La Cantina Costaripa domina da ormai 3 generazioni il territorio della Valtènesi.
Nel 1936 a Moniga del Garda, nella località Costa, Mattia Vezzola acquista i primi vigneti di proprietà, i quali sono rimasti ancora oggi della Famiglia.
Il territorio è particolarmente vocato per il Rosè e la Cantina produce per la prima volta nel 1938 il “Chiaretto di Moniga”.
Dal capostipite Mattia, nascono i figli Bruno e Franco i quali seguiranno le orme del padre.
Il figlio Bruno introduce i portainnesti in vigna. Il sistema di potatura utilizzato garantisce elevata qualità ma poca quantità.
Nel 1959 la lavorazione delle terre viene svolta con un cavallo, un avellinese a cui la famiglia ha dato il nome di Masker.
Questo metodo di lavorazione è stato scelto per preservare il terreno a bassa profondità.
La terza generazione di Vezzola, vede Mattia il quale studia enologia e inizia anche lui a lavorare in Cantina.
Per poter portare in Valtènesi il meglio, intraprende diversi viaggi che arricchiscono il suo bagaglio e permettono di portare valore in Cantina.
In Francia scopre il processo di spumantizazzione e decide di importare le sue scoperte in Italia.
Nel 1973 nasce la prima bottiglia di Metodo Classico con Chardonnay.
Negli anni successivi saranno diverse le novità, nasce per la prima volta il “RosaMara” ed il rosso “Maim”
Nel 2004 nasce la nuova cantina, un progetto architettonico di 2800mq perfettamente incastonato nel territorio di Moniga del Garda.
In un clima di crescita e innovazione , viene incaricato il grafico Giacomo Barsanetti di realizzare le nuove etichette.
Per identificare ancora di più le proprie realizzazioni viene inserito nome e cognome sulle etichette, Mattia Vezzola in primo piano, omaggio alla storia della famiglia e agli obiettivi raggiunti.