pore e alla gradazione alcolica generalmente bassa rispetto ad altri alcolici.
I frati, attrezzati come potevano all'epoca riuscivano ad ottenere prodotti di qualità, le attrezzatture e gli studi effettuati oggi ci permettono di produrre
birre più complesse di cui conosciamo ogni particolare: dosaggio, lieviti, luppolo e malto.
Le formule odierne sono le più disparate, alcune più standard altre più particolari e talvolta in parte segrete, ma gli ingredienti principali sono acqua (impiegata in gran quantità durante tutta la fase di produzione), malto (orzo raccolto fresco, fatto germinare con l'ausilio di acqua e successivamente essiccato), lievito e talvolta degli zuccheri aggiunti. E' possibile trovare altri ingredienti, ma si tratta di formule particolari al fine di conferire alla birra un aroma ed un sapore speciale come nel caso della birra Baladin Nora dove vengono aggiunte spezie e scorza d'arancio.
Produzione della birra
Che si parli di birra artigianale o birra commerciale il processo di produzione è più o meno invariato da secoli.
Anzitutto si deve trasformare ed ammorbidire l'orzo in malto con il processo di talliatura, dove i semi vengono fatti germinare con l'ausilio di spruzzi d'acqua (non a caso l'orzo viene controllato all'origine che sia ancora verde all'interno, ovvero che sia ancora "vivo"). Quando è pronto viene tritato e successivamente miscelato con acqua calda per attivare gli enzimi nativi del lievito ed innescare di conseguenza la prima reazione. Il composto pronto viene fatto filtrare (salvo che il tipo di birra non sia appunto "non filtrato") per poi passare alla bollitura e all'aggiunta di luppolo che ha una funzione stabilizzante e di aromatizzazione; a tempo opportuno il tutto viene raffreddato ed ossigenato per attivare l'ultima fermentazione con l'opportuna aggiunta di lieviti.
Nella fase finale si denota una fra la principali differenze fra le birre di largo consumo e quelle artiginali: poichè nella grande distribuzione può capitare che dei prodotti restino in magazzino per del tempo prima di essere consumati, i grandi produttori di birra effettuano un procedimento di pastorizzazione del prodotto che blocca completamente l'azione dei lieviti dando alla birra una lunga stabilità e di conseguenza una lunga data di scadenza. Questo però rischia di rendere il prodotto più "piatto" standardizzato, ma è una scelta taltolva necessaria sui grandi numeri. Al contrario i birrifici artigianali contanto su volumi minori ma con un maggior tasso di ricambio del prodotto possono permettersi di non effettuare quest'ultimo passaggio ed in questo modo la birra resta "viva", attiva, tendenzialmente più gradevole. A fronte di un miglior sapore c'è però una data di scadenza molto più breve ed una maggiore sensazione di pesantezza quando la si consuma.
Tante sono le ricette e gli ingredienti utilizzati, il paese d'orgine e la materia prma utilizzata riesce a conferire alla birra un sapore unico ed inimitabile, come nel caso di alcune birre tedesche che vengono realizzate grazie all'ausilio di acqua di fonte, questo passaggio le rende uniche e leggere.
Su Bevandeadomicilio, shop online di birra puoi trovare le grandi marche di birre online: italiane, tedesche, ceche, irlandesi e tante altre. Abbiamo creato uno spazio anche per le birre artigianali, troverai infatti birra artigianale online di piccoli birrifici italiani e altre birre importate. A te la scelta, quale ti senti di provare oggi?
Vendita online di birra: Acquista la tua birra online su Bevandeadomicilio con consegna in 24/48h, se invece vuoi rifornire tutta la tua dispensa affidati a noi, tante bevande disponibili