e della zona, con una serie di cambiamenti nei secoli della parola “etruria”.
Morfologicamente invece è prevalentemente collinare (66%) con importanti massicci montuosi (25%) e delle pianure (8%) come la famosa Maremma, curiosamente può vantare anche un piccolo deserto di 150 kilometri quadrati: il deserto di Ancona, non lontano da Montalcino dove viene realizzato il famoso vino Brunello si stende questa piana che durante il Pliocene era il fondo del Mar Tirreno. Un vero deserto visto che poche cose riescono a crescere naturalmente su questa terra con importanti sedimenti di gesso, argilla e creta.
Vanta anche qualche lago come quello di Montepulciano, Chiusi e Bilancino (quest'ultimo è artificiale).
La particolare conformazione geografica ha anche contribuito nel tempo alla preservazione delle aree naturali contenendo l'urbanizzazione: la Toscana è infatti urbanizzata per poco più del 4% del suo territorio, mentre il 44% è ancora ricoperto da rigogliosi boschi e può vantare parchi natruali per il 10%.
La prevalenza di colline sul territorio nonché la composizione della terra ha sempre favorito nel tempo la coltura della vite, rendendo la regione una delle più rilevanti sul piano enologico; è patria infatti di molti rossi importanti che all'estero sono spesso sinonimo di Made in Italy come Chianti e Brunello di Montalcino senza parlare di Tignanello e Sassicaia.
Oggi la Toscana vanta 11 denominazioni DOCG (come Chianti e Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano e Brunello di Montalcino...), 40 DOC (Rosso di Montalcino, Val di Chiana, Bolgheri…) e 6 IGT (Val di Magra, Costa Toscana, Toscana). All'estero è anche famoso il termine “supertuscan” che identifica quei vini di grande pregio come Sassicaia alla quale la denominazione di Toscana IGT va un po' stretta: sono vini speciali, di grande pregio, nati originariamente per portare una ventata d'aria fresca in un territorio che vedeva un vastissimo impiego del Sangiovese come uva principale affinato in botti grandi. Prodotti come Sassicaia, Tignanello ed anche alcune creazioni di Ornellaia sono infatti assemblati con uve originariamente inusuali o secondarie per la zona, con affinamento in piccole botti barrique.
Toscana è nel mondo segno di Made in Italy grazie all'equilibrio fra tradizione ed innovazione che negli anni il territorio ha saputo trovare.
Scegli la Toscana ed assicurati la consegna di vino Toscano a domicilio!