La morfologia del territorio è piuttosto variegata con la parte settentrionale prevalentemente pianeggiante (la pianura copre il 48% della regione), mentre la parte più meridionale è prevalentemente collinare e montuosa (circa 25% ognuno); è bagnata dal mare Adriatico ed est, che però si rivela troppo piccolo per avere una significativa influenza su tutta la regione e pertanto gli effetti benefici si limitano ad una zona abbastanza circoscritta vicino alla riviera. Il clima prevalente della regione è infatti molto simile a quello della Lombardia pianeggiante, con inverni piuttosto freddi e rigidi alternati da estati calde ed umide.
Non vanta la presenza di particolari laghi che potrebbero generare un microclima favorevole, ma sono presenti svariati fiumi le cui acque sono rifornite da importanti precipitazioni sugli Appennini e tutti confluiscono nel grande fiume d'Italia: il Pò, che accompagna la parte più alta della regione per tutta la sua lunghezza fino alla foce a delta nel mar Adriatico.
Passando invece al lato enogastronomico, l'Emilia Romagna è una delle regioni più ricche di tutta Italia, vantando dal lato gastronomico 13 denominazioni DOP e 12 IGP con pietanze che spaziano da contorni ai dolci (come per esempio i tortellini bolognesi, il prosciutto crudo di Parma e la mortadella) mentre dal punto di vista enologico ha 60.000 ettari coltivati a vite che sostengono la produzione di 9 denominazioni IGT (Emilia, Ravenna, Forlì...), 21 DOC (Gutturnio, Orturgo, Colli di Parma, Lambrusco...) e 2 DOCG (Colli bolognesi Classico Pignoletto e Romagna Albana).
Per le differenze fra l'Emilia e la Romagna l'uva che si coltiva è abbastanza eterogenea: sul piacentino come bacca rossa vanno per la maggiore Barbera, Croatina e Bonarda mentre come bacca bianca si trova il Malvasia, il Moscato e l'Orturgo con qualche vigneto internazionale come Muller-Thurgau e Chardonnay. Sul parmense c'è un'analogia di vitigni coltivati, ma vengono realizzati vini prevalentemente bianchi.
Sul bolognese si trovano Montù e Pignoletto, mentre Ferrara è la terra dell'uva nera Fortana.
La zona di Reggio Emilia e Modena sono dominati dalle varie tipologie di Lambrusco quale il salamino, Maestri, Marani e Ancellotta.
Tutta la zona romagnola invece è vitata con Sangiovese, il Trebbiano qui nella sua variante romagnola, il Pagadebit e l'Albana.
Scegli l'Emilia ed assicurati la consegna di vino Emiliano a domicilio!