alla grande flotta navale, alleata e nemica di altre grandi potenze dei tempi come lo stato Vaticano, Milano, l'Impero Austriaco e la Francia.
In tempi più recenti, dopo all'annessione con il regno d'Italia, è stata una terra fortemente colpita dalla prima guerra mondiale essendo al confine con l'Austria, ed il secondo conflitto mondiale non aiutò certo una ripresa. Per questo il veneto fu per tempo terra di povertà ed emigrazione, ma oggi a seguito di un forte sviluppo è una delle regioni più ricche ed economicamente importanti.
Ha una conformazione morfologica piuttosto variegata, partendo dal mare Adriatico fino ad arrivare alle vette delle Dolomiti. E' prevalentemente pianeggiante con il suo 56%, presenza di importanti catene montuose con il 29% e solo per il 14% è collina anche se enologicamente è una percentuale molto importante come vedremo fra poco.
Anche dal punto di vista climatico è una regione molto variegata: dovrebbe essere simile a quello dell'Emilia Romagna e della Lombardia ma l'importante zona costiera unita al terreno pianeggiante che favorisce il passaggio dei venti, nonché la presenza delle Dolomiti nella parte settentrionale a proteggere la valle dai freddi venti del nord, favoriscono una mitigazione del clima che risulta temperato sia pure con alcune differenze a seconda della zona come il Lago di Garda, il più grande d'Italia, che crea un microclima nella zona mite tutto l'anno.
Enologicamente è certamente una delle regioni più importanti che abbiamo in Italia per superficie vitata e vino prodotto: ben 75.000 ettari coltivati a vite si stendono fra pianura e collina con un accenno anche nella zona montuosa.
E' terra di vini rossi apprezzati sia in Italia che all'estero come Valpolicella (che prendono il nome dall'omonima zona) ed Amarone dove i tipi di uva che fanno da padrone sono Corvina, Rondinella e Molinara; non dimentichiamo che è anche terra dello spumante più apprezzato per l'aperitivo italiano ed estero: il prosecco.
A sud del lago di Garda è anche presente il Lugana, denominazione interregionale con la Lombardia.
Il veneto conta la presenza di 10 denominazioni IGT (Verona, Vigneti delle Dolomiti, Veneto Orientale…), 28 DOC (Prosecco, Lugana, Garda…) e 14 DOCG (Prosecco di Valdobbiadene, Amarone della Valpolicella, bardolino Superiore…).
Scegli il Veneto ed assicurati la consegna di vino Veneto a domicilio!