sono certo mancate nel corso della storia: dalle invasioni e conquiste romane, alla cessione della terra da parte dello stato Pontificio fino alla fondazione del . La sua ricchezza territoriale ha comunque favorito fin dall'antichità il popolamento di questa terra, tanto che la prima civiltà nuragica affonda le radici nel 1800 AC.
Oltre che per i citati motivi e per la costruzione di numerosi e caratteristici nuraghi in pietra, questo popolo merita una menzione poiché secondo recenti scavi archeologici è stato il primo ad intuire l'utilizzo della vite in ambito domestico per la produzione di uva, conservando e piantando appositamente delle sementi a scopo di coltivazione.
Il terreno della Sardegna è prevalentemente collinare (68%) con valli, spiagge e piccole pianure (18%) e montagne (14%), ma la forte presenza del mare fa sì che non vi siano delle grandi differenze fra le zone costiere e le terre più interne: sulle coste (dove risiede la gran parte della popolazione) il clima è principalmente mediterraneo con inverni miti ed estati secche e ben ventilate, mentre nella zona più centrale in inverno si può raggiungere una temperatura sotto lo 0 e d'estate si toccano i 40 gradi a causa della minore ventilazione. Nel complesso comunque il clima risulta temperato.
Aldilà di questo va segnalato che grazie alla varietà di ecosistemi differenti fra di loro ed in generale per la sua geografia la Sardegna è stata definita un “micro-continente”.
Passando al punto di vista enologico, la Sardegna vanta 28.000 ettari coltivati a vite anche se è un dato in cambiamento per via del rinnovamento dei vecchi impianti e l'avvio di nuove coltivazioni per accontentare la crescente richiesta di vini sardi.
I vitigni di maggiore coltivazione sono certamente il Cannonau, Monica, Carignano, Pascale, Bovale, Nuragus e Malvasia nella sua variante sarda per gli autoctoni, ma si coltivano anche vitigni più diffusi come il Sangiovese ed il Trebbiano .
Per quanto riguarda le denominazioni, la Sardegna vanta una DOCG (Vermentino di Gallura), 16 DOC (Malvasia di Bosa, Moscato di Sardegna, Alghero, Arborea…) e 15 IGT (Nurra, Isola dei Nuraghi, valle del Tirso…).
Scegli la Sardegna ed assicurati la consegna di vino Sardo a domicilio!