ialmente erano in poche le persone che si cimentavano in questa impresa, complice la difficoltà nel reperire le attrezzature ed un continuo rifornimento di materia prima nonchè -ultimo ma non meno importante- la conoscenza e le dritte per arrivare ad una vera birra e non dover buttare via tutto.
Con l'avvento di internet tutto è cambiato: chiunque collegandosi alla rete può informarsi ed acquistare kit di produzione con cui partire, nonchè avere materie prime quali malti, lieviti e luppoli di varia provenienza sempre a disposizione. Partendo da qui, al livello praticamente amatoriale, sono nati vari microbirrifici che oggi hanno ritagliato la loro fetta di pubblico, complice anche la voglia dei consumatori ì di uscire dai dettami industriali degli anni passati che ci hanno abituato a prodotti sì leggeri e beverini, ma troppo spesso piatti e privi di un vero carattere.
Una delle caratteristiche che spesso differenzia le birre artigianali dalle altre è l'assenza della fase di pastorizzazione: questa fase è ampiamente e normalmente utilizzata in molti prodotti alimentari e serve a 'fermare' l'azione batterica che agisce sul prodotto così da renderlo molto più stabile.
Una birra pastorizzata ha quindi una data di scadenza molto più lunga (perfetta per la grande distribuzione organizzata, dove i prodotti possono essere immagazzinati per mesi prima di arrivare al consumatore) ma rende anche il prodotto più piatto. Al contrario l'assenza di questa fase lascia la birra 'viva' donandole maggior gusto e spessore, a scapito però della data consigliata di consumo che diventa decisamente più ravvicinata.
Spesso in aggiunta a questo, il prodotto non viene nemmeno filtrato, lasciando che tutti i sedimenti di luppolo, lievito e malto finiscano nella bottiglia ottenendo così un prodotto più naturale, e dal gusto pieno, una birra quindi di spessore.
Per questo la gran parte delle birre non pastorizzata è artigianale: la data di scadenza più ravvicinata rende necessario un miglior dosaggio della produzione che deve essere ben calcolata in base al consumo della clientela, pena litri e litri di prodotto invendibile. Un birrificio artiginale è molto avvantaggiato da questo punto di vista, avendo un magazzino molto più piccolo di una grande industria ma con una rotazione maggiore (ovviamente in proporzione).
Sul nostro sito hai le birre online a tua disposizione, puoi consultare le schede tecniche e confrontare i vari prodotti.
Tra le varie birre online artigianali disponibili ci sono le etichette:
- Baladin
- Cantina Ceci
- Statale 343
- 32 Via dei Birrai
- e tante altre
Il vantaggio di acquistare
online le tue birre? Spedizione in tutta Italia in 24/48h e spedizione nel resto d'Europa, puoi effettuare un regalo
acquistando online la birra artigianle che cercavi!
Bevandeadomicilio non è solo questo, oltre alle tante
birre industriali online, vieni alla ricerca degli altri prodotti, tante
bevande per te!