Caricamento in corso ...
La Basilicata è una regione dell'Italia meridionale, storicamente conosciuta come Lucania (che fu anche la denominazione ufficiale dal 1932 al 1947) ha la peculiarità di essere bagnata da due mari ed il capoluogo Matera, più precisamente il suo centro storico, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità.
Le prime tracce dell'uomo nella zona risalgon
Il terreno della Basilicata è per la maggior parte montagna (46%) e collina (46%) mentre presenta una piccola parte di pianura (8%) che è costituita dalla Piana di Metaponto. I fiumi sono di tipo torrentizzi, mentre possiede dei laghi di origine vulcanica oltre ad un paio di invasi artificiali. E' anche presente un vulcano spento chiamato Vulture, molto importante per le coltivazioni di vite grazie alla ricchezza del suo terreno. Il clima invece è generalmente continentale, ma vi sono delle differenze da zona a zona: avendo la particolarità di avere uno sbocco su due mari differenti la parte più ad est subisce l'influsso del Mar Adriatico non avendo protezione montuosa al contrario di quella posta più ad ovest che affaccia sullo Ionio; in generale però il mare si fa sentire ben poco nella maggio parte della regione, mitigando le temperature solo nella zona costiera mentre qualche chilometro più all'interno già si sente la differenza.
A proposito di vino della Basilicata, la quantità annua prodotta non eccelle rispetto ad altre regioni ma crea sicuramente prodotti interessanti grazie sia ai vitigni che ai luoghi di coltivazione. E' presente per esempio il monte Vulture come dicevamo prima, un vecchio vulcano spento le cui pendici godono di un terreno molto ricco per via del suo passato; altro esempio è la val D'Agri che con la sua altitudine di 500 metri ha un certo cambiamento di temperatura fra il giorno e la notte che influiscono sull'uva.
Come vitigni a bacca rossa troviamo l'Aglianico che rappresenta la maggior produzione, l'Aleatico, il Bombino Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc; mentre fra le uve bianche è presente la Malvasia, Verdeca, Bombino Bianco e Chardonnay. Le denominazioni protette dei vini della Basilicata sono 1 DOCG (Aglianico del Vulture Superiore), 4 DOC (Aglianico del Vulture, Terre dell'Alta Vald D'agri, Grottino di Roccanova e Matera) ed una sola IGT che comprende tutta la regione (Basilicata IGT).
Scopri le Basilicata con la consegna di vino Lucano a domicilio!