Cavalleri Franciacorta

Cavalleri è un antica famiglia bresciana, che possedeva terreni in quella che oggi è la Franciacorta già dal 1450 al tempo impegnati in una produzione agricola più ad ampio spettro. E' nel secolo più recente che qualcosa comincia a mutare radicalmente, quando l'azienda si concentra nella produzione esclusiva di vino che al tempo veniva lavorato nell'antica cantina del possedimento (oggi sede del comune di Erbusco) e commercializzato esclusivamente sfuso.

Nel 1967 viene riconosciuta la prima denominazione protetta DOC alle terre della Franciacorta e prontamente l'anno successivo la ditta Cavalleri commercializza già vini imbottigliati. Questo momento segna un vero salto di qualità: gli allora proprietari GianPaolo e Giovanni Cavalleri, padre e figlio, cambiarono la denominazione sociale in quella attuale e si trasferirono in un nuovo e più moderno stabilimento di lavorazione e maturazione dell'uva.

Nel 1990 Giovanni Cavalleri fonda con altri esponenti della zona il primo consorzio di Franciacorta, al tempo non ancora riconosciuto ed istituito in forma volontaria, della quale sarà alla guida per svariato tempo.

Da segnalare che questa cantina è famosa per la qualità e per lavorare tutti i suoi vini esclusivamente da uve bianche.
Mostrando 1 - 5 di 5 articoli
Mostrando 1 - 5 di 5 articoli
loader
Attendere, grazie