Porta a casa tutto il sapore siciliano, con un bicchiere del famoso amaro Nisseno, creato da erbe, agrumi e liquirizia, una ricetta segreta dell'800.
Su Bevandeadomicilio puoi acquistare il tuo Amaro Averna nei formati da 0,70l -1lt -1,50lt
Era la fine dell'800 quando nel comune di Caltanisetta i monaci dell'Abbazia di Santo Spirito crearono un amaro del tutto siciliano, in grado di racchiudere le sfaccettature di questa terra, il dolce e l'amaro.
Il famoso mercante tessile Salvatore Averna ricevette la ricetta segreta dell'amaro nisseno dal monaco Girolamo.
Nella Villa di proprietà della benestante famiglia, Salvatore iniziò a produrre l'amaro con la ricetta ricevuta in dono e ad offrirla ai suoi ospiti.
La ricetta passò man mano nelle mani degli altri eredi della famiglia, fu il figlio del mercante Francesco a far conoscere l'amaro nel resto del mondo, sponsorizzandolo alle fiere di settore sia in Italia che all'estero.
Il successo raggiunto fece guadagnare nel 1895 la medaglia d'oro dalla famiglia reale e nel 1912 fuorono autorizzati a inserire sull'etichetta "Brevetto della Casa Reale".
Il periodo della guerra fu difficile anche per il marchio Averna, grazie alla gestione da parte della moglie Anna Maria e ai 4 figli l'Amaro Averna risucì a superare il periodo difficile e a raggiungere il mercato americano.
Il Boom economico fece diventare la società una S.p.a
Gli anni a venire sono una conferma di quello che fin'ora i fratelli Averna erano riusciti a consquistare, la svolta ed il cambio di gestione arriva nel 2014 quando il marchio Nisseno viene acquisito dal Gruppo Campari, nonostante questo la produzione e la ricetta rimangono le stesse dell'800.
Ingredienti:
L'Amaro Averna viene realizzato attraverso l'infusione di erbe aromatiche, radici, olii essenziali ed olio essenziale di melograno.
Il tutto viene messo in infusione con l'alcool, accuratamente filtrato e lasciato riposare affinchè possa diventare dal gusto omogeneo e dagli aromi uniti.
Descrizione:
Degustando Amaro Averna potrai sentire il gusto inconfondibile degli agrumi, arancia e limone in primo piano, poi le varie erbe aromatiche come il rosmarino, salvia, ginepro ed anche la freschezza del mirtillo.
Per gustarlo al meglio servilo in un bicchiere basso con abbondante ghiaccio, versa prima i cubi di ghiaccio, poi l'amaro ed infine strizza una buccia di arancia per permettere agli olii essenziali di fuoriuscire ed esaltare il gusto dell'amaro averna.
Numerosi sono stati gli spot e le pubblciità che nel tempo si sono succedute alla promozione del prodotto e non sono mancate le adozioni di testimonial d'eccezione come l'attore Andy Garcia. Ti proponiamo qui di seguito i nostri preferiti