Ti starai chiedendo il nome Kouros con un vino che tipo di legame possa avere?
Nel Comune di Chiaromonte in Basilicata, lì dove nasce la Cantina Vozzi è stata ritrovata una statua in bronzo che raffigura un uomo giovane.
Figura greca che rappresentava all'epoca la perfezione: perfezione fisica, intellettuale e spirituale.
Come la stuatua greca, anche Cantina Vozzi abbraccia gli stessi ideali.
Cantina Vozzi nasce nel 1940 a Chiaromonte per desiderio di Pasquale Vozzi. L'azienda vinicola familiare viene tramandata alle successive generazioni, sarà Antonio Vozzi, visionario a migliorare l'azienda e a coltivare nuovi vitigni come il Merlot ed il Sangiovese, utilizzati appunto per la realizzazione del Kouros.
Oggi l'azienda vinicola Lucana viene gestita da Ermelinda, figlia di Antonio che cresciuta tra i vigneti ha maturato in sè la stessa passione del nonno e del padre.
La parte più tecnica viene seguita dall'agronomo ed onologo Dott.Alfredo Tocchini.
Vinificazione:
Nei terreni dell'azienda viene coltivato con cura il Sangiovese che la fa da padrone, seguono il Merlot ed il Cabernet Sauvignon.
Kouros, prodotto per la prima volta nel 2014, è realizzato con i due vitigni più importanti il Sangiovese ed il Merlot.
L'uva viene meticolosamente curata e l'epoca della vendemmia viene sapientemente scelta per poter raccogliere grappoli correttamente maturati.
L'uva diraspata e pigiata viene poi fermentata a temperatura controllata con frequenti rimantaggi. Segue una lunga macerazione, il vino viene fatto maturare in acciaio ed una parte in legno.
Descrizione:
Dal colore rosso rubino e dai riflessi viola, versato nel bicchiere sprigiona aroma di frutta rossa ( ciliegie, pugna e frutti di bosco). All'assaggio si rivela intenso, morbido e setoso, equilibrato con una giusta acidità e sapidità. Ottima persistenza finale.
Abbinamenti:
Kouros è ottimo con la carne, sia essa bianca o rossa. Perfetto con la cacciagione oppure con piatti di zuppe. Servilo fresco tra 15-18°C