Tunella è una delle cantine che più rappresenta il Friuli Venezia Giulia.
Con questo Passito la Famiglia Zorzettig rappresenta le proprie colline e le varietà autoctone Friulane in tutto il mondo.
Questo prodotto non è più disponibile
La Famiglia Zorzettig coltiva la passione da ben 50 anni. Una storia in continua evoluzione sui Colli Orientali che unisce tradizione ed innovazione. Nel 2002 il nome cambia ed assume quello attuale, Tunella è un casale ed un colle attaccato all’azienda della famiglia.
Ora la Cantina Tunella dispone di ben 70 ettari vitati, per la maggior parte, ben il 70% coltivati a bacca bianca ed il restante a bacca rossa.
Vinificazione:
Il Verduzzo Friulano viene raccolto a fine settembre, in modo che gli acini appassiscano naturalmente e gli zuccheri della frutta diventino molto concentrati.
I grappoli vengono schiacciati sofficemente ed il mosto ottenuto viene messo a macerare per un paio di giorni con le bucce. Successivamente viene pressato e lasciato a fermentare in barrique. Quando si raggiunge il risultato ottenuto la fermentazione viene bloccata con l’utilizzo del freddo. Il vino viene messo a riposare un anno in barrique ed imbottigliato nel mese di febbraio lasciato riposare ulteriormente in cantina prima del consumo.
Descrizione:
Il Verduzzo ha un colore giallo dorato brillante. Il profumo è intenso e alcolico con note più dolci che smorzano il forte profumo. Si percepiscono gli aromi della vaniglia e del miele.
In bocca questo passito risulta dolce e corposo con un gusto vinoso.
Abbinamenti:
Il Verduzzo si sposa con un primo come gli gnocchi di zucca, il fois gras e dolci tipici secchi, torta di mandorle e dolci al cucchiaio cremosi.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI