È una storia strettamente collegata alla sua terra, quella che caratterizza la Birra Ichnusa: il primo birrificio apre sull’isola nel 1912, per mano di Amsicora Capra.
Interrotto dallo scoppio della Grande Guerra, lo stabile riprende la propria attività alla fine della Seconda Guerra Mondiale, divenendo di fatto il simbolo del ritrovato benessere in Sardegna.
È il 1967 quando viene inaugurato ad Assemini – vicino a Cagliari – un nuovo birrificio, che utilizza serbatoi verticali cilindrico-conici per la fermentazione.
Tutt’oggi, la birra viene prodotta unicamente in questo birrificio, il più antico della Sardegna.
Ichnusa non filtrata nasce per festeggiare i 100 anni dell’azienda e vuole esaltare l’animo intenso e autentico della sua terra.
Descrizione:
Per realizzare il gusto intenso della birra Ichnusa non filtrata vengono utilizzati malto d’orzo chiaro e malto d’orzo caramello. Questa miscela infonde alla birra un gusto rotondo, dai profumi erbacei, dalle note di frutta gialla e albicocca e dal sapore tipico della crosta di pane.
Ciò che la distingue dalla versione classica sta nel processo di lavorazione: alla fine, infatti, non viene filtrata ma lasciata decantare nei tini di fermentazione. Di conseguenza, conserva i lieviti rimasti in sospensione che le infondono un colore dorato e luminoso.
La bevuta risulta morbida ed equilibrata, con una lieve nota amara nel finale. Provala se desideri qualcosa di leggero, altamente bevibile.
Abbinamenti:
Scegli la birra Ichnusa per una cena tra amici carica di piatti sostanziosi e speziati: riuscirai ad abbinarla perfettamente a grigliate di carne, pesci affumicati e panini gourmet. Altri modi per combinare splendidamente questa bevanda? Proponila con un aperitivo di salumi e formaggi stagionati; saprai stupire i tuoi ospiti. È perfetta, inoltre, per ricordare il sapore delle vacanze in Sardegna dopo una faticosa giornata al lavoro. In questo caso, assicurati che abbia una temperatura di 3°C e gustala indifferentemente dal bicchiere o dalla bottiglia. L’effetto finale sarà super.
Leggere attentamente l’elenco degli ingredienti può contenere allergeni!