Nocino: Ricetta Originale del Nocino Modenese

Pubblicato: 29/07/2021 11:18:47

Nocino: Ricetta Originale del Nocino Modenese

Quella del Nocino è una ricetta tramandata tra le famiglie del Modenese e poi diffusa in tutta Italia, tanto da diventare uno tra i liquori più apprezzati.

Un liquore dal sapore intenso e forte, conferito dalle noci acerbe. Ottimo da bere in inverno, anche come digestivo, servendolo ad una temperatura di 18-20°

Le noci devono essere ancora verdi ed il periodo migliore per raccoglierle è alla fine di giugno, la tradizione vuole che le noci vengano raccolte nella notte tra il 23 ed il 24 Giugno, Notte di San Giovanni, raccolte rigorosamente in numero dispari. Le noci hanno comunque la consistenza esatta se raccolte nel mese di giugno fino a inizio luglio.

Le noci raccolte ancora quando non hanno raggiunto la completa maturazione, hanno il mallo morbido, sono ricche di olii essenziali, che durante la macerazione vengono rilasciati nell’alcool, ottenendo così un liquore dall’aroma intenso, dalla consistenza corposa, adatto da consumare nei mesi invernali.

Passiamo ora agli ingredienti e alle dosi per preparare il nocino:

15 noci verdi

0,50 l di alcol alimentare a 95°C

250 ml di acqua

250 gr zucchero bianco

Come aromi invece:

3 chiodi di garofano

Scorza di un limone (non trattato, senza la parte bianca)

Una stecca di cannella

 

Prendi un barattolo ermetico, taglia le noci in 4 parti, versale all'interno del barattolo assieme  alla scorza di limone, i chiodi di garofano e la cannella.
Infine versa tutto l’alcool, mescola, richiudi il barattolo e riponilo all’aperto oppure vicino ad una finestra dove batte il sole.

Il nocino deve riposare per 40/5 giorni in un luogo soleggiato, ricordati di scuotere il barattolo ½ volte al giorno.
Trascorso il tempo necessario della macerazione, l’alcool sarà diventato molto scuro, quasi marrone.

Inizia a preparare lo sciroppo che servirà per diluire ed addolcire l’alcool.In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero, fai raggiungere il bollore e spegni, lo zucchero si scioglierà. Lascia raffreddare completamente.

Prendi il barattolo con l’alcool e servendoti di un colino e di un canovaccio pulito, travasalo in un recipiente in modo da dividere il liquido dalle noci e dalle impurità.
Unisci all’alcool lo sciroppo e mescola per amalgamare.

Versa il nocino appena realizzato in bottiglia di vetro e chiudi ermeticamente con un tappo, conservalo per circa 5 mesi, in un luogo asciutto, al riparo dal sole.

Prodotti correlati

< >

Commenti

 (con http://)

loader
Attendere, grazie