Pubblicato: 19/03/2018 11:02:28
Sembra ieri che stappavamo la nostra bella bottiglia di spumante per festeggiare l’arrivo del 2018 e sembra sempre ieri che recitavamo il proverbio “arriva l’epifania che tutte le feste si porta via” perché dopo natale non ci sono più feste particolarmente sentite fino a pasqua, in mezzo c’è il bel periodo del carnevale con i suoi dolci, i suoi scherzi ed i suoi eventi goliardici ma per diverse ragioni non è un periodo di festeggiamenti particolarmente sentito in tutta Italia meno alcune zone dove la tradizione è ben più accesa.
In ogni caso il periodo di quaresima volge al termine e siamo ormai nel periodo dove si comincia a parlare della ricorrenza pasquale che nel 2018 cade il primo giorno di aprile: si cominciano a fare programmi, si invitano i parenti per pranzo e si decidono i menù… E ovviamente bagneremo con qualche buona bevanda il tutto, del vino o anche della birra.
I giorni di festa sono sostanzialmente due ovvero la domenica di pasqua ed il lunedì dell’angelo (chiamato più comunemente ‘pasquetta’), visto che spesso sono due giorni che si svolgono con modalità piuttosto differenti ho pensato di dividere l’articolo in due parti così da poterci orientare meglio.
A pasqua solitamente si festeggia per pranzo con i parenti perlopiù all’insegna della tradizione, abbiamo quindi sulla tavola perlopiù carne e piatti mediamente saporiti che variano da regione a regione a seconda della tradizione del territorio. Dunque che vino possiamo bere per pasqua? Sicuramente un rosso e visti i piatti saporiti è bene andare su qualche prodotto che ha passato un affinamento in legno più o meno lungo, che insomma presenti un po’ di struttura e di gusto deciso. Vi consigliamo allora:
Se nel vostro menù campeggia del pesce o semplicemente non gradite un vino rosso abbiamo pensato di selezionare anche un paio di vini bianchi, restando però sempre su qualcosa di barricato e dal sapore importante:
Pasquetta si svolge sempre con modalità piuttosto differenti dal giorno prima, più festaioli. Spesso l’ambiente famigliare lascia posto ad un convivio con gli amici davanti ad una griglia o facendo un pic-nic, sempre che la giornata assista… E se non assiste pazienza, via sotto un porticato al riparo dall’acqua si fa festa.
Del tutto diversi sono anche i prodotti che vogliamo consigliarvi, anzitutto fa il suo ingresso sua maestà la birra che possiamo consumare davanti alla calura della griglia in modo più pratico e volenteroso con la sua freschezza oltre che sposarsi perfettamente a piatti della tradizione. Non dimentichiamoci del vino che però è decisamente più leggero e fresco del giorno prima.
Dunque per quanto riguarda la birra i nostri consigli ricadono su:
Di vino consigliamo invece:
Speriamo che i nostri consigli possano esservi d’aiuto, oltre a questo articolo abbiamo raccolto tutti i prodotti (che trovate anche qui sotto) in una pratica sezione chiamata prodotti per pasqua e pasquetta e vi ricordiamo inoltre che fino al 2 aprile con un ordine minimo di 50€ in omaggio riceverete una colomba classica.
Buona pasqua!