Questo prodotto non è più disponibile
Questo Champagne realizzato dalla Maison Veuve Clicquot dal nome Saint Pètersbourg appartiene alla categoria dei brut ed è composto da Pinot Nero,Chardonnay e Pinot Munier, con l’aggiunta di quantità elevate di vino di riserva (tra il 25 e 40%). E' ottenuto dall’assemblaggio di 50-60 Cru diversi.
Questo Champagne ha un nome che richiama chiaramente la Russia a primo impatto ed ovviamente non è un caso: nel 1814 la Maison Veuve Clicquot è già guidata da "La grande Dame" Ponsardin, donna di carattere che segnò il successo dell'azienda. La Russia era stata nei tempi addietro una grande estimatrice del vino francese, ma l'Europa è ora in tumulto e le frontiere sono state chiuse. Madame Ponsardin decide di sfidare il blocco inviando una nave carica di Champagne in Russia, con successo ed avviando così la straordinaria fortuna della Maison sul suolo russo.
Questa cuvée celebra con il suo nome un grande spirito di intraprendeza e d'iniziativa aziendale.
Alla vista è di colore giallo con riflessi d’orati.
Al naso è intenso, lo contraddistingue la complessività aromatica. Note fruttate di pera e pesca bianca con finale di biscotti e vaniglia.
Al palato è cremoso, fresco e ricco di sapori. Sapido e persistente con aromi fruttati di mele, agrumi finali e pane tostato sul finale.
Questo Champagne è perfetto come aperitivo e a tutto pasto.
Votato con un punteggio sui 90 punti dalle maggiori riviste specializzate in vino.