La cantina Albinea Canali nasce dall’unione di Lorenzo Motti e Riziero Camellini nel 1934.
I due vignaioli decidono di unire la forza degli agricoltori/vignaioli del territorio creando una cantina unica, per produrre Lambrusco e Ancellotta. Questa nuova idea di cantina riunita affascina i vignaioli del territorio che da s7 diventano 12 e negli anni raggiungono la cifra di 170.
La creazione ufficiale di Cantina Albinea come la conosciamo oggi ha origine nel 1936.
La cantina con i suoi vini omaggia il territorio collinare di Reggio Emilia. Cantina Albinea Canali prima produceva vini sfusi ora invece si è fatta spazio nella produzione di alta qualità, offrendo i suoi prodotti alla ristorazione.
Cantina Albinea Canali è il simbolo del connubio tradizione-progresso.
Per Ottocentonero”Lambrusco dell’Emilia IGT secco l’uva è raccolta dai terreni a medio impasto tra la pianura e la collina di Reggio Emilia e Modena.
Descrizione organolettica:
Ottocentonero”Lambrusco dell’Emilia IGT secco è un vino rosso dal colore rosso rubino con riflessi viola. Il profumo predominante è quello dei frutti di bsaco. Secco al palato risulta corposo e pieno, dal gusto frizzante e armonico.
Abbinamenti gastronomici:
“Ottocentonero”Lambrusco dell’Emilia IGT secco è adatto per l’aperitivo. È ideale da servire con i piatti della tradizione Emiliana come i salumi, le lasagne, la carne rossa e le pietanze sostanziose. Da servire tra i 14-16°C.