Questo prodotto non è più disponibile
Castello di Gussago è una cantina della Franciacorta e qui abbiamo in vendita il suo vino spumante millesimato a dosaggio Pas Dosè, probabilmente uno dei prodotti più particolari e ricercati dell'azienda.
Il vino ha origine nelle tenute aziendali che si stagliano per 20 ettari nei dintori del comune di Gussago all'interno della zona risconosciuta per la produzione dei Franciacorta DOCG, la vendemmia viene effettuata a mano per passare poi ad una soffice pressatura per ricavarne il mosto fiore che viene fatto macerare e vinificare. Infine viene posta in un primo affinamento per 30 mesi a contatto coi lieviti più altri 5 dopo la filtratura prima di essere commercaizlizzata.
Castello di Gussago tiene inoltre alla particolare forma della bottiglia che permetterebbe un ottimale affinamento tra lieviti e vino.
Degustazione Castello di Gussago millesimato Pas Dosè
Lo spumante franciacorta Castello di Gussago Pas Dosè millesimato si presenta da subito come un prodotto elegante con il suo colore brillante e luminoso con un perlage minuzioso e persistente.
Il profumo che si libera è floreale e fresco mentre assaggiandolo il gusto risulta di buona struttura acida e fresca, fruttata e sapida; segue un elegante finale persistente.
Abbinamenti gastronomici
In quanto Franciacorta Pas Dosè si tratta di un prodotto fine e nobile con una spiccata mineralità, pertanto si accosta bene a piatti dai sapori molto delicati come crudités di mare, ostriche, crostacei e molluschi.