Negli anni venti del XIX secolo, una piccola distilleria di gin fu fondata a Chelsea, a Londra, che fu in seguito acquistata da James Burrough, un farmacista e aspirante distillatore. Nel 1876, Burrough iniziò a produrre molti diversi marchi di gin, tra cui l'ormai famoso Beefeater che prende il nome dagli Yeomen Warders (noti anche come "Beefeaters") che hanno custodito la Torre di Londra dal 1485. Nel 1963, Beefeater avrebbe rappresentano tre bottiglie su quattro di gin importate negli Stati Uniti.
La distilleria ha nominato Desmond Payne come Master Distiller nel 1995 - con decenni di esperienza, Payne è stato nominato il distillatore di gin più esperto al mondo e testa personalmente oltre 200 campioni di ginepro ogni anno per garantire l'unicità e la qualità di Beefeater. Una volta che i prodotti botanici - tra cui l'arancia di Siviglia e la scorza di limone, bacche di ginepro intero, semi di angelica, coriandolo e mandorle - vengono selezionati, vengono sottoposti a un processo di macerazione di 24 ore per estrarre la massima quantità di sapore prima di essere inviati alla distillazione.
Durante la distillazione gli ingredienti vengono riscaldati, trasformando il liquido in vapore, che trasporta gli oli dai prodotti botanici. I vapori sono quindi condensati di nuovo in forma liquida. Mentre il liquido passa attraverso lo Spirit Safe, gli Stillman usano il loro naso per selezionare il "taglio perfetto" dalla corsa per diventare gin Beefeater.