London dry gin - Bombay Sapphire
London dry gin - Bombay Sapphire
Inghilterra

London dry gin - Bombay Sapphire litro

Bombay gin Supphire 10 Botaniche infuse a vapore per Negroni, gin tonic ,Martini

Maggiori dettagli

24,57 €

Produttore

Bacardi

Formato

1 LT

Volume alcolico

40%

Provenienza

Inghilterra

Tipo di prodotto

Gin

Dettagli

Il Bombay Sapphire London Dry Gin è un marchio di gin premium lanciato nel 1987 dalla società inglese IDV. Attualmente, il marchio è di proprietà della multinazionale Bacardi, che lo ha acquisito nel 1998.

La produzione del Bombay Sapphire avviene presso la distilleria Laverstoke Mill, situata nell'Hampshire, Inghilterra. Il gin è realizzato utilizzando il metodo di infusione a vapore: durante la distillazione, i vapori alcolici passano attraverso cesti contenenti le botaniche, permettendo una delicata estrazione degli aromi

Le botaniche attualmente impiegate sono dieci: bacche di ginepro, mandorla, scorza di limone, liquirizia, radice di giaggiolo, angelica, coriandolo, cassia, cubebe e grani del paradiso. Questi ingredienti conferiscono al gin un profilo aromatico complesso e bilanciato.

Il Bombay Sapphire presenta una gradazione alcolica del 40%. Dopo la distillazione, il gin viene diluito con acqua pura locale per raggiungere la gradazione desiderata.

All'olfatto, emergono note fresche di ginepro e agrumi, accompagnate da sfumature speziate e floreali. Al palato, si percepisce un gusto morbido e rotondo, con un equilibrio tra le note erbacee, speziate e agrumate, culminando in un finale pulito e persistente.

Per la degustazione, il Bombay Sapphire è ideale per la preparazione di cocktail classici come il Gin Tonic, il Martini e il Negroni, dove la sua complessità aromatica esalta il profilo del drink.

 Curiosità

La ricetta originale del 1761 del Warrington Gin che utilizzava 8 botaniche e l’infusione a vapore venne rilanciata negli anni cinquanta, quando imperversava la moda del Martini cocktail. Il successo di questo gin non fu ragguardevole fino al rilancio nel 1987 col nome di Bombay Sapphire, che vinse la competizione contro la moda della vodka grazie all’aggiunta di due botaniche. La composizione e il particolare metodo di distillazione a vapore hanno creato un sapore che ben si adatta al gusto degli amanti della vodka.

La caratteristica bottiglia azzurra ha sull’etichetta l’effigie della Regina Vittoria, Imperatrice d’India.

Potrebbe interessarti anche...

Eristoff vodka

Georgia

13,65
Martini Rosso

Italia

9,90
 Martini bianco L1

Vermut PAT

9,63
Asti DOCG - Martini

Asti DOCG

10,35

Minimo 6 bottiglie
Per aggiungere aprire scheda prodotto
 Martini extra dry

Italia

10,43
Grey Goose

Francia

42,11

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie