Dettagli
La storia dei distillati e della distilleria Domenis è, come per molti distillati di questo tipo, fortemente legata al territorio, il Friuli e la famiglia omonima.
Come detto tutto inizia nel 1898 con la fondazione a Cividale del Friuli della distilleria Domenis che produce grappe da vinacce di vario tipo e non da ultimo frutta.
Va precisato che queste non sarebbero considerate allo stato attuale grappe ma all'epoca non c'era questa distinzione normativa.
Storica inoltre non è da confondere con l'indicazione dell'età del distillato ma semplicemente descrive, in modo non proprio immediato in realtà, la qualità del prodotto e la fedeltà agli antichi metodi produttivi ma anche su questo punto faremo chiarezza di seguito.
Per i primi 50 anni circa la produzione Domenis si concentra a soddisfare una domanda più locale, il che era dovuto ad una serie di fattori.
Il più importante credo sia dovuto al fatto che all'epoca la grappa era considerato un prodotto popolano. Tutt'altra percezione rispetto a quella che abbiano noi ora di questi distillati.
Ciò non di meno i tempi cambiano e a metà degli anni '50 con l'Italia travolta dal primo boom economico del dopo guerra e le vendite che continuano a trascinare la produzione la distilleria Domenis si vede obbligata ad una svolta.
La risposta arriva celere e sicura e gli stabilimenti vengono ammodernati per fare fronte alle nuove sfide ma c'è un grande ma, uno di quelli che fa la differenza.
E' in quegli anni infatti che la distilleria Domenis inizia a manifestare un tratto che la contraddistingue, ammodernare si ma conservando e tramandando le tecniche produttive in modo da offrire un prodotto sempre identico a se stesso, in fondo squadra che vince non si cambia.
Questo era il punto che anticipavo prima, questo è l'elemento che sceglie di premiare chi sceglia i distillati Domenis, da qui deriva quell'aggettivo divenuto nome, Storica.
Storica Bianca Domenis è un prodotto di qualità eccellente prodotto con una tecnica di distillazione discontinua che passa attraverso otto alambicchi di rame a vapore.
Il vero segreto per la produzione della Storica però risiede oltre che all'utilizzo di uve provenienti dallo stesso vitigno anche all'attenzione riversata per la fase di fermentazioe delle vinacce.
Il prodotto che ne esce è una grappa adatta ad essere sorseggiata lentamente dopo pasto e per un momento conviviale in cui si vuole offrire una bevanda che sottolinei il momento.
Storica è una grappa che si presenta certamente cristallina alla vista, fine all'olfatto e dal gusto deciso con un finale piacevole e persistente.
Da consigliare a chiunque voglia fare bella figura con i propri ospiti o a quei baristi che vogliono distinguersi per la quelità dei prodotti.