La tenuta Prunotto si trova tra Barbaresco e Barolo, sulla riva del Tanaro. Nel 1904 nel comune di Serralunga con la presenza di Alfredo Prunotto venne fondata la Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe". A causa della guerra e della crisi economica nel 1922 quando il rinnovo della Cantina Sociale scadde, tanti dei facenti parte decisero di non conferire più la propria uva. La cantina venne liquidata.
Alfredo Prunotto e la moglie Luigina decidono di rilevare la Cantina Sociale "Ai Vini delle Langhe".
Nel 1956 Prunotto con la sua famiglia decide di ritirarsi dagli affari, e cede l'azienda ad un amico enotecnico, i nuovi proprietari individuano nuove zone pregiate per la vinificazione di Barolo Bussia e la Barbera d'Alba Pian Romualdo.
Nel 1989 la famiglia dei Marchesi Antinori inizia la collaborazione con l'azienda Prunotto.
Barbera d'Alba DOC è di color rosso rubino e i riflessi viola, ha un profumo che richiama i fiori, come la rosa, non mancano i richiami di frutta e le note speziate. Al palato è pieno ed armonico.
Vinificazione:
Il Barbera d'Alba DOC è prodotto con uve ben mature capaci di conferire al vino una buona dose di zucchero, acidità e polifenoli.
L'uva viene pigiata delicatamente, macera per 5-7 giorni a 28/30°C. La fermentazione malolattica termina a metà dicembre. La fermentazione in botti di llegno conferisce Barbera d'Alba DOC note speziate. I vini provenienti da diversi vigneti vengono assemblati in primavera ed in seguito imbottigliati.
Abbinamenti gastronomici:
Il Barbera d'Alba DOC è un vino versatile, per questo si abbina bene a molti piatti, come i fritti o il bollito tipico della tradizione Piemontese. Va servito a 16°C.
Guarda anche Barolo DOCG cru 'Bussia' e DOCG cru 'Bric Turot' sul nostro sito.