Dettagli
Nato alla fine della seconda guerra mondiale nel 1946 dalla distilleria Ferrarese ARPA, poi diventata distilleria Moccia con la guida di Luigi Moccia.
Nasce sin da subito l'idea di voler creare un liquore a base di uovo, ma furono necessari diverse prove e tentativi per poter raggiungere un liquore che potesse raggiungere un risultato soddisfacente. La ricetta del liquore all'uovo era già presente nella famiglia Moccia, bisognava migliorla e renderla adatta al per il commercio.
Sul mercato italiano spopolava giò ovo un liquore ormai conosciuto dalla metà dell'800.
Le modifiche apportate sono: un grado alcolico inferiore alla media, viene aggiunto il cognac per sostituire il marsala.
Lo zabov diventa popolare e viene apprezzato da tutti gli italiani.
Alla metà degli anni 50 lo zabov cambia vesti e la bottiglia nel quale viene commercializzato è trasparente di vetro, caratteristica poco utilizzata all'epoca che invoglia i consumatori a provarlo vedendone il caratteristico colore giallo.
Il successo del liquore è stato soprattutto il packaging e infatti da allora è rimasto invariato, coperto da brevetto internazionale.
Zabov inizia a diventare sponsor ufficiale del giro d'Italia e del Cantagiro, diventato poi Festivalbar.
Riesce ad adattarsi al tempo che cambia, creando negli anni 80 lo zabov al gusto caffè e al gusto cioccolato: chiamati rispettivamente chupito e bombardino.
Degustazione:
Lo zabov ha un sapore intenso e ricco, viene consigliato soprattuto il suo consumo in inverno, la consistenza ed il gusto di zabov sono l'ideale per piccoli momenti di coccole nei periodi più freddi dell'anno.
È difficile trovare Zabov, se sei un appassionato puoi acquistarlo online su Bevandeadomicilio con consegna a casa tua in 24/48h