Prosecco Treviso DOC selezione 'Nera Spago' fresco secco leggermente sapido
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Cantina De Faveri nasce nel 1978 dall’idea innovativa di Lucio e Mirella. I due sposi aprono a Vidor, provincia di Treviso un’azienda vinicola. Questa zona rinomata per la produzione di Prosecco porta i due a cimentarsi in questa avventura, che nel corso degli anni li ha saputi ripagare, infatti oggi l’azienda a conduzione familiare possiede 21 ettari vitati, sparsi tra Valdobbiadene, Vidor e Farra di Soligo.
Prosecco DOC Treviso Brut Legatura Spago della Cantina De Faveri.
La Cantina De Faveri, fondata nel 1978, si trova a Valdobbiadene e si dedica da più di quarant'anni alla produzione di Prosecco di alta qualità, nel rispetto delle tradizioni venete. La legatura a spago, un metodo antico utilizzato per chiudere le bottiglie di vino, è simbolo della cura artigianale che caratterizza i prodotti della De Faveri.
Il Prosecco DOC Treviso Brut Legatura Spago è ottenuto da uve Glera, il vitigno storico del prosecco, noto per la sua freschezza e per i delicati aromi floreali e fruttati.
Le viti di Glera utilizzate hanno un’età media di 15-20 anni e sono coltivate in provincia di Treviso, su terreni posti a un'altitudine di circa 100-300 metri sul livello del mare, che favorisce una maturazione equilibrata delle uve.
Il terreno è prevalentemente argilloso-calcareo, con una buona presenza di minerali che contribuiscono a dare al vino una struttura piacevole e una leggera mineralità.
Il Prosecco DOC Treviso Brut De Faveri ha un grado alcolico di 11%, un equilibrio perfetto per un prosecco fresco e vivace.
Il processo di vinificazione segue il metodo Charmat, con una seconda fermentazione in autoclave che dura alcuni mesi per garantire un perlage fine e persistente. La spremitura delle uve è soffice per preservare gli aromi delicati del vitigno Glera.
Questo Prosecco è Brut, con un residuo zuccherino compreso tra 0 e 12 g/l, risultando secco al palato, perfetto per chi preferisce un prosecco fresco e meno dolce.
Il Prosecco DOC Treviso Brut Legatura Spago è pensato per essere consumato giovane, idealmente entro un anno dalla vendemmia, per apprezzarne appieno freschezza e fragranza.
Questo vino è classificato come Prosecco DOC Treviso, una garanzia di qualità e origine dalla zona tradizionale di produzione in Veneto.
Perfetto come aperitivo, si abbina bene a piatti leggeri come antipasti di mare, fritture di pesce e verdure, e piatti a base di verdure fresche. È ideale anche con formaggi morbidi e delicati.
Servire a una temperatura di 6-8°C per apprezzare al meglio il perlage e i delicati aromi.
Questo Prosecco si presenta con un colore giallo paglierino tenue e un perlage fine e persistente. Al naso offre profumi di mela verde, pera e fiori bianchi come acacia. Al palato è fresco, secco e leggermente sapido, con una piacevole persistenza.
Potrebbe contenere solfiti e allergeni.
Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG extra dry - De FaveriProsecco Conegliano Valdobbiadene DOCG
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG brut selezione 'Bottiglia Nera' - De FaveriProsecco di Conegliano-Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG
Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze DOCG dry - De Faveri