Cuvèè di Boj è un vino spumante speciale della cantina Valdo, si tratta di un prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG con metodo charmat lungo. Accompagna tutto il pasto, ma strizza particolarmente l'occhio ai piatti di pesce.
Questo prodotto non è più disponibile
La storia della cantina Valdo non è certamente una delle più antiche della zona Consegliano Valdobbiadene e vede la sua fondazione nel 1926, ma è certamente una delle cantine maggiormente conosciute sia in Italia che all'estero per la produzione del Prosecco.
Cuvée di Boj è un prodotto particolare parte della linea che l'azienda chiama 'linea prestigio': l'uva viene coltivata nella ristretta zona chiamata appunto "valle dei buoi" che anche se meno conosciuta di nomi più altisonanti come Cartizze, si dimostra altrettanto vocata alla produzione di vini di qualità.
Valle dei Buoi è una ristretta porzione di terra sotto la frazione San Pietro di Barbozza, su un terreno calcareo ed argilloso esposto a sud con un altitudine dai 200 ai 400 metri sopra il livello del mare. L'uva glera viene raccolta manualmente nella seconda metà di settembre, viene poi effettuata una pigiatura soffice per ottenere il mosto fiore che viene fatto fermentare a contatto con lieviti selezionati con sistemi di temperatura controllata elettronicamente.
Segue poi una spumantizzazione con metodo Charmat lungo dove il prodotto resta per 5 mesi in autoclave e successiva maturazione in bottiglia per 3 mesi prima di essere messo in vendita.
Il Prosecco Valdo Cuvèè di Noj si presenta con un gradevole colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati ed un perlage fine e persistente, caratteristiche che è più facile trovare in prodotti più simili ai Meotodo Classico che non negli Charmat. Il boquet si presenta con note floreali accese accompagnate da frutta, pera e mela. Assaporandolo si present aun gusto raffinato ed armonico lasciando una piacevole persistenza di sapidità ed aromi.
Il prosecco Cuvée di Boj di Valdo si accosta particolarmente bene a piatti di pesce e crostacei, ma accompagna tranquillamente tutto il pasto.
Per ottenere il massimo da questo prosecco consigliamo di usare un bicchiere a calice, servito intorno ai 5 gradi. Consigliamo di non far sostare la bottiglia per lungo tempo nel frigorifero, ma di raffreddarla qualche ora prima del consumo mentre per la conservazione sul lungo periodo consigliamo un luogo fresco al riparo dalla luce diretta del sole.
Dove comprare prosecco di Valdobbiadene Cuvée di Boj brut di Valdo? Su Bevandeadomicilio.com è disponibile per l'ordine. Scopri prezzo ed eventuali offerte in vigore, aggiungi la quantità di Valdo Marca oro che desideri e segui le istruzioni per inviare l'ordine e ricevere il vino direttamente a casa tua!