Cuvèè del Fondatore è un vino spumante speciale millesimato della cantina Valdo, si tratta di un prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG millesimato assemblato con una piccola percentuale di chardonnay che matura in botti di rovere. Accompagna tutto il pasto.
Acquista online il tuo prosecco, questo e tanti altri prodotti disponibili per le tue occasioni!
Questo prodotto non è più disponibile
La storia della cantina Valdo non è certamente una delle più antiche della zona Consegliano Valdobbiadene e vede la sua fondazione nel 1926, ma è certamente una delle cantine maggiormente conosciute sia in Italia che all'estero per la produzione del Prosecco.
Vinificazione:
Cuvée del Fondatore fa parte della 'Linea Prestigio' dell'azienda ed è dedicata Sergio Bolla, fondatore della cantina. E' un prodotto più particolare e strutturato degli altri: contiene una piccola percentuale di chardonnay oltre alla canonica glera: entrambi i vitigni vengono coltivati nella zona di Valdobbiadene ad un'altitudine di circa 250 metri sopra il livello del mare, dove i terreni con fondo di arenaria marina ed argilla sono esposti a sud; la raccolta viene effettuata manualmente nella seconda metà del mese di settembre, segue una pressatura soffice per ottenere il mosto fiore che viene messo a fermentazione con temperatura controllata elettronicamente.
Fino a questo punto sia lo chardonnay che la glera subiscono lo stesso tipo di lavorazione ma non sono ancora entrati in contatto: la glera infatti viene messa in autoclave dove viene spumantizzata con metodo charmat lungo per 12 mesi, lo chardonnay invece vede una maturazione di 6 mesi in barrique di rovere francese per 6 mesi. Quando entrambi hanno ultimato la maturazione vengono assemblati insieme con proporzione 90 (prosecco) - 10 (chardonnay), segue un ultimo periodo di 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.
Descrizione:
Il prosecco Valdo Cuvée del Fondatore si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un perlage fine. Al naso si presenta un boquet di profumi ricco e dolce con note di frutta matura, nocciole e vaniglia. Il gusto risulta pieno ed armonico ma gentile e vellutato; si crea una dualità grazie alla diversa maturazione di prosecco e chardonnay, i sentori dolci e fruttati del prosecco si fondono armoniosamente con i sentori più speziati e decisi dello chardonnay barricato.
Abbinamenti:
Valdo Cuvée del Fondatore è un prodotto importante, adatto alle celebrazioni e festeggiamenti, mentre come accostamente gastronomico è un eccellente aperitivo così come può accompagnare tutto il pasto.
Per la migliore espressione del prodotto ti consigliamo di servirlo a circa 10°C.
Vieni a scoprire anche il Prosecco Treviso extra dry