Il Manhattan è un cocktail alcolico classico riconosciuto ufficialmente dall'associazione IBA ed è semplicemente immancabile nel portfolio di ogni bartenders che si rispetti.
Si serve solitamente come aperitivo guarnito con una ciliegia posta dentro al classico bicchiere "da Martini" a coppetta ed è una delle miscele più vecchie fra i cocktail serviti ancora oggi: nasce con tutta probabilità nel 1874 presso il Manhattan Club di New York da cui avrebbe preso il nome, grazie all'inventiva del Dottor Iain Marshall in occasione di una lussuosa festa altolocata tenuta da Lord Randolph Churchill, Duca di Marlborough e padre di Winston Churchill (futuro primo ministro inglese, uno dei più importanti che la storia inglese ricordi), per sostenere il candidato alla presidenza degli Stati Uniti Samuel J.Tilden (che putroppo per lui resterà solo un candidato).
Ingredienti del cocktail Manhattan
Questo cocktail è riconosciuto dall'associazione IBA pertanto sul loro sito internet è possibile trovare le dosi corrette della ricetta, dunque gli ingredienti per la preprazione di questo drink, che proponiamo in versione sweet sono:
Ricetta Manhattan
Il cocktail Manhattan è abbastanza semplice da preparare ma richiede un paio di strumenti per poterlo lavorare ovvero un mixing glass, uno strainers ed un bar spoon.
- Metti una buona quantità di ghiaccio sia nel bicchiere da cocktail che nel mixing glass;
- Con il cucchiaio bar spoon effettua dei movimenti circolari nel bicchiere come per mescolare al fine di raffreddare il vetro;
- Esegui la stessa operazione nel mixing glass ed elimina l'acqua che si forma sul fondo con l'ausilio dello strainers;
- Mettere nel mixing glass il whiskey di segale ed attendere un istante che liberi i suoi profumi;
- Aggiungi il vemouth rosso;
- Mescola il tutto con il bar spoon;
- Togli dal bicchiere da cocktail il ghiaccio e l'acqua in eccesso che vi si sarà depositata;
- Versa nel bicchiere il contenuto del mixing glass filtrando con lo strainers;
- Guarnisci con una ciliegia maraschino e della scorza di limone
Nota bene: la ricetta originale IBA prevede l'aggiunta di una sola goccia di Angostrua ma se lo desideri puoi metterne anche 2, ricorda comunque che l'Angostrua possiede un gusto piuttosto marcato e deciso percui fai attenzione a non eccedere. In alternativa si può anche omettere, noi lo proponimao in questa versione più leggera e dolce. Varianti del cocktail Manhattan
Questo cocktail ha anche alcune varianti:
- Manhattan secco: riduci il vermouth ed aumenta il whiskey così che la proporzione sia 4:1.
- Manhattan con bourbon: usa il Bourbon Whiskey al posto del whiskey di segalericetta manhattan,dosi manhattan,