Lo Spritz è un drink moderno ampiamente richiesto in tutti i bar e locali della movida in genere, viene consumato particolarmente volentieri in estate come aperitivo dove risulta fresco: abbiamo qui la variante analcolica, fatta quindi senza prodotti che contengono alcol.
Nella realtà dei fatti si chiama "spritz" forse più per la volontà di richiamare un cocktail più famoso ed altisonante, con la ricetta originale condivide poco e non potrebbe essere altrimenti eliminando sia il bitter che il prosecco.
Ingredienti dello Spritz analcolico
Gli ingredienti per la preprazione di questo drink sono:
Ricetta dello Spritz analcolico
Come si fa lo Spritz analcolico? Il cocktail non è di difficile preparazione e segue la stessa procedura degli altri Spritz sostituendo semplicemente il bitter, non sono necessari particolari strumenti, ecco come si prepara:
Prendi direttamente il bicchiere dove andrai a preparare la miscela;
Metti il ghiaccio;
Versa il succo di arancia
Unisci il Bitter analcolico;
Aggiungi una spruzzata di seltz che mescola la miscela;
Mescola delicatamente per amalgamare la miscela all'occorenza;
Decora con una fetta di arancia e servire.
Varianti dello Spritz analcolico
Lo Spritz è un cocktail che può vantare diversi varianti dovute perlopiù a differenze geografiche, ve ne elenchiamo alcune:
- Al posto del Aperol Bitter si possono utilizzare altri liquori a seconda dei gusti come il Cynar o il China Martini.
- Non solo prosecco, a seconda della zona d'Italia in cui siamo possiamo vedere Spritz eseguiti con vini spumanti (o frizzanti) tipici della zona, per esempio un Franciacorta o Trento DOC.
- Sul bresciano si è diffusa la variante che vede l'impiego di un vino bianco fermo al posto di uno mosso, questa variamte è chiamata "pirlo".
- La sua versione forse più celebre con il bitter Aperol, detta Aperol Spritz.
Per quanto riguarda lo Spritz analcolico in modo del tutto arbitrario noi abbiamo pensato al Sanbitter rosso classico, ma se preferite nulla vieta di impeigare il Sanbitter Dry che possiede un sapore ed un colore più neutro.