Zacapa è una distilleria di rum del Guatemala che si differenzia fin dalle materie prime: non solo produce rum direttamente dal succo della canna da zucchero invece d'impiegare la melassa ottenendo così di partenza un prodotto migliore, ma è anche l'unica al mondo ad impiegare materie prime provenienti da terreni di proprietà aziendale.
Il rum che si ottiene viene fatto invecchiare in botti di rovere con sistema solera ma variegate poichè hanno ospitato precedentemente l'invecchiamento di altri prodotti come burbon, sherry, vino Pedro Ximenez e cognac. Tutto viene sapientemente assemblato con prodotti invecchiati fino a 25 anni per ottenere il Ron Zacapa Centenario XO Gran Reserva Especial.
Ron Zacapa XO Gran Reserva Especial si presenta alla vista con un colore oro antico, all'olfatto presenta subito la sua complessità grazie alle variegati botti in cui staziona durante la lavorazione solera con note solci di vaniglia, uva passa, scorza d'arancio, caramello ed un'interessante nota di spezie.
Al palato si presenta intenso e morbido riproponendo tutte le sensazioni che si sono presentate all'olfatto; il finale è persistente.