Dettagli
Lagavulin, uno dei migliori scoth whisky torbati al mondo, se non lo avete ancora provato la vostra vita è semplicemente incompleta.
So che quella appena letta potrà sembrare una frase evocativa a chiusura di una recensione che vuole far presa sui sentimenti e sul potente potere evocativo di un whisky scozzese ma non è cosi, non in questo caso.
Lagavulin è la spuma delle onde del mare che bagna il braccio di mare fra la Scozia e l'Irlanda, è la torba dell'isola di Islay, è la sapiente manualità dei mastri distillatori che come lingua comune usano ancora il gaelico, tutto questo condensato in una bottiglia, una bottiglia di Lagavulin.
Si presenta di colore giallo decisamente intenso, sia all'olfatto che al gusto la nota salina e torbata la fanno da padrone mentre fanno da contorno sentori di affumicato e vaniglia il tutto si corona in una sensazione di calore e di lunga e piacevole persistenza.
Lagavulin, come avrete ben capito è un whisky dal sapore deciso ed intenso, se dovessi definirlo in una parola direi selvaggio come una tempesta atlantica che rigurgita tutta la sua furia sulle Ebridi.
Non starò qui a dirvi come berlo ma personalmente lo preferisco liscio e a temperatura ambiente, anche in estate.
Come detto la versione di cui stiamo parlando è quella invecchiata 8anni, che rendono già di per se questo un distillato di tutto pregio, ma se ne possono trovare altre di ancor più lunga stagionatura come il 16, 21, 25 e 30 years old.
Lagavulin è prodotto dal 1816 nella distilleria Lagavulin ubicata nel villaggio di Lagavulin a 5 km dal Port Ellen, la più vicina porta d'accesso per il mondo esterno.
Se è alla maturità e alla completezza ciò a cui aspirate e se la siete più pressante ed incessante è quella di nuovi stimoli allora Lagavulin è l'esperienza che fa per voi.