Lo spumante Franciacorta Brut '61 è caratterizzato da un brillante colore giallo paglierino.
Al naso si percepisce un profumo fresco ed elegante, accompagnato da sentori di frutti a polpa bianca e note di agrumi.
Al palato si rivela gradevolmente acido, morbido ed equilibrato.
Da viticoltura biologica certificata.
Franciacorta DOCG '61' Brut - Berlucchi vendita online e storia
Lo Spumante Franciacorta Brut '61 di Berlucchi nasce nei vigneti situati nel cuore della Franciacorta, zona collinare situata tra Brescia e l'estremità meridionale del Lago d'Iseo in Lombardia
È prodotto in prevalenza con uve Chardonnay e con uve Pinot Nero, raccolte e selezionate a mano, successivamente riposte in cassette da 18 kg, per preservare l’integrità dei grappoli durante il trasporto.
Nella fase successiva le uve subiscono una spremitura soffice e progressiva, per estrarne la parte migliore del succo.
La fermentazione alcolica avviene in serbatoi in acciaio inox, ad una temperatura di circa 18°C.
L'affinamento avviene a contatto con i lieviti per almeno 24 mesi, dopo la sboccatura le bottiglie riposano in cantina almeno 2 mesi.
Era il 1955 quando Guido Berlucchi, già produttore di vino, insieme al giovane enologo Ziliani, decise di creare uno spumante con metodo classico italiano in provincia di Brescia.
Le prime bottiglie di Pinot di Franciacorta nacquero con la vendemmia del 1961 e riscossero grande successo da parte dei degustatori.
In pochi anni, Berlucchi si affermò come marchio del Metodo Classico, dando vita a spumanti di grande spessore e qualità, perfetti per ogni occasione, dai brindisi alla quotidianità.
Oggi vi sono oltre cinquecento ettari, gestiti con metodo ecosostenibile, destinati alla produzione del Franciacorta Berlucchi. Annualmente vengono prodotte oltre quattro milioni di bottiglie.
La conduzione è affidata all’agronomo Diego Cortinovis, mentre la firma enologica è quella dell’agronomo Ferdinando Dell’Aquila.
Abbinamenti
Perfetto per accompagnare aperitivi e primi piatti, è ideale in abbinamento a carni bianche, piatti a base di pesce e formaggi stagionati.Ottimo se accompagnato da piatti tipici della Franciacorta, dai casoncelli (ravioli ripieni) ai pesci di lago (persico e salmerino).