Il Franciacorta Monte Rossa P.R. Brut è nato per festeggiare i primi 35 anni di vita della cantina in onore dei fondatori Paolo Rabotti e Paola Rovetta da cui l'acronimo "P.R." del nome. E' composto dal 100% di uve Chardonnay con l’integrazione di un 35% di vino di riserva ottenuto anch'esso da chardonnay, rientrando così anche a pieno diritto nella nominazione dei Blanc de Blancs.
Si presenta alla vista con un colore giallo vivo limpido,una ricca schiuma e bollicine fini.
Al naso è fresco e piacevole, sono evidente le note agrumate di scorza di limone e tropicali dell’ananas.
Al palato è elegante e fine grazie allo Chardonnay e strutturato e complesso grazie al vino riserva impiegato. Cremoso con note di pasticceria, biscotti e nocciole tostate. Note agrumate e minerali gli donano personalità.
Il metodo classico di Franciacorta Monte Rossa P.R. Brut è perfetto con spaghetti alle vongole, tartare di tonno e antipasti di pesce. Ideale anche come aperitivo.
Monte Rossa P.R. Brut ottiene da anni punteggi altissimi su la maggior parte delle riviste di settore, tra cui spiccano:
Scheda tecnica dello spumante metodo classico di Franciacorta Monte Rossa P.R. Brut Blanc de Blancs, redatta dal produttore.
Scarica (2.66M)