Questo prodotto non è più disponibile
Il Cabochon Rosè di Monte Rossa si differenzia dal suo fratello minore Flamingo in quanto si tratta di un vino riserva, con un lungo affinamento sui lieviti che supera i 60 mesi.
Questa cuvée composta per il 57% Chardonnay e 43% Pinot Nero viene prodotta soltanto nelle annate dove il clima è stato particolarmente favorevole, prima del 2005 è stata prodotta solamente nelle annate 1992,1995 e 2001. Un ulteriore livello di spessore di quest'annata è data dal fatto che è la prima in assoluto prodotta da Monte Rossa con un affinamento così lungo, commercializzata in occasione dei 40 anni dell'azienda.
Si presenta alla vista di un bellissimo colore rosa pastello luminoso tradendo dei riflessi più tendenti al rosso, ramati. Un perlage fine e persistente.
Al naso si presenta un bouquet di profumi ampio con note di pesche, noccioline tostate ed agrumi. Agitando il bicchiere e lasciando ossiginare il vino emergono anche note ancor più dolci che ricordano confetto e wafer.
In bocca si presenta un gusto piacevolmente cremoso che avvolge il palato, l'acidita dello chardonnay trova un giusto equilibrio con la componente dolce e fruttata. termina una sensazione minerale.
Monte Rossa Cabochon Rosè Brut riserva è un Franciacorta dal carattere complesso, adatto anche ai palati più esigenti. Per questo può essere degustato anche da solo per apprezzarne a pieno tutte le sensazioni.
A tavola però può essere abbinato ad un giusto piatto di pesce, ma grazie alla mineralità del gusto può sopportare anche piatti dal sapore un po' più ricco.
Scheda tecnica del Franciacorta riserva Monte Rossa Cabochon Rosè brut, redatta dal produttore.
Scarica (552.61k)