Il Monte Rossa Coupé è il non dosato (pas dosè) di questa cantina della Franciacorta, ovvero gli zuccheri aggiunti con il liquore di spedizione sono pochi o anche assenti avendo così un prodotto fine e perfettamente lavorato. Il produttore non si sbilancia sull'uvaggio preciso dicendo che si tratta di una cuvée di 15 cru a prevalenza chardonnay "con una spruzzata" di pinot nero, il tutto mescolato infine con il 12% di vini riserva e maturato 24 mesi.
Si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, luminoso e limpido, con riflessi di un giallo più marcato e deciso.
Monte Rossa Coupé al naso rivela un profumo particolare e gradevole che riporta alla mente fiori di sambuco e pesche. Agitando il bicchiere e lasciando ossigenare si sentono sensazioni vegetali, una piccola mineralità, chiudendo con un tocco di mandorla.
La bocca trova un gusto piacevolmente cremoso con un perlage che dona freschezza. Sapido in chiusura.
Monte Rossa Coupé non dosato proprio per via delle sue caratteristiche delicate si abbina bene a piatti dal sapore altrettanto delicato e vellutato quali pesci e crostacei.