Il Franciacorta DOCG Rosé della cantina Barone Pizzini rappresenta una delle espressioni più apprezzate del territorio della Franciacorta. La cantina, fondata nel 1870 e pioniera nel settore dei vini biologici in Franciacorta, applica pratiche sostenibili che valorizzano la biodiversità e rispettano l’ambiente, a partire dall’adozione di tecniche agricole esclusivamente naturali fin dal 1998.
Caratteristiche Tecniche
Questo vino è composto da un blend di Pinot Nero (70%) e Chardonnay (30%), provenienti dai vigneti di Santella, Roncaglia, Pian delle Viti e Gremoni. I terreni di tipo fluvioglaciale e morenico, con una base ghiaiosa e drenante, situati ad altitudini che favoriscono una maturazione equilibrata delle uve, conferiscono al vino una forte identità territoriale. L'età media delle vigne è di circa 30 anni, con una resa di 90-95 quintali per ettaro.situati nei comuni di RoncsliA Santella e Gallo
Vinificazione e Invecchiamento
Dopo una macerazione a freddo e una fermentazione in acciaio a temperatura controllata, il vino matura per 10 mesi in parte in inox e in parte in barrique, per poi affinare in bottiglia sui lieviti per almeno 30-40 mesi. Il grado alcolico è del 12%, mentre il residuo zuccherino si colloca nella categoria Extra Brut, con un residuo di zuccheri molto basso.
Caratteristiche Organolettiche e Abbinamenti
Il Franciacorta Rosé Barone Pizzini presenta un colore rosa tenue con sfumature brillanti. Al naso, offre note di frutti rossi come ribes e cassis, unite a sentori floreali. Al palato è elegante, con una freschezza vivace e una struttura persistente. È ideale da abbinare a piatti di pesce, carni bianche, formaggi e salumi, servito a una temperatura di 8-10°C.
Questo vino è stato valutato positivamente da diversi critici, ricevendo numerosi premi per la qualità e per il valore della produzione biologica.
Informazioni derivate da una combinazione di fonti autorevoli, tra cui il sito ufficiale di Barone Pizzini e recensioni specializzate.
potrebbe contenere solfiti