Franciacorta DOCG millesimato rosé prodotto utilizzando uve da vitigni Chardonnay e Pinot nero raccolti nella zona di Paderno di Franciacorta.
Questo prodotto non è più disponibile
Le Marchesine è una piccola azienda della Franciacorta, nel corso degli anni è ha saputo diventare una realtà prestigiosa, riconosciuta a livello nazione.
La cantina di proprietà di Giovanni Biatta creata nel 1985 viene gestita da Loris Biatta e tutto il resto della famiglia.
L’azienda possedeva inizialmente solo 3 ettari di vigneti, nel corso degli anni e con il successo ottenuto ora contano ben 47 ettari di vigneti.
Rispetto alle altre cantine Le Marchesine si contraddistingue per la sua coltivazione innovativa.
Vinificazione:
Le bucce dell’uva vengono fatte maturare “a cappello sommerso”, questa speciale tecnica è in grado di offrire al vino il suo caratteristico colore. La fermentazione avviene in acciaio, poi Franciacorta DOCG millesimato rosé viene fatto maturare per 36 mesi in bottiglia.
Descrizione organolettica:
Franciacorta DOCG millesimato rosé ha un delicato colore rosa, versato nel bicchiere rilascia una spuma bianca, mentre il perlage è delicato ma persistente a lungo. Gli aromi emanati sono caratteristici, rosa selvatica e frutti di bosco rossi risaltano più di tutti.
In bocca Franciacorta DOCG millesimato rosé risulta secco, asciutto e con una buona complessità.
Abbinamenti gastronomici:
Franciacorta DOCG millesimato rosé è perfetto per accompagnare piatti a base di pesce, crostacei oppure piatti più delicati di verdure o zuppe.