Pinot Nero Valle d’Aosta DOP in tutta la sua purezza, grazie alla lavorazione in acciaio si riesce ad ottenere un Pinot dal gusto più marcato e dal colore più intenso.
La cantina Les Crêtes è stata creata da Costantino Charrère ed è conosciuta come la più grande azienda privata in Valle d’Aosta.
Le sue origini sono ben più lontane, quando nel 1750 il trisnonno Bernardin si trasferì ad Aymavilles. Da allora la famiglia ha intrapreso diverse strade, provando prima il commercio di noci, la produzione di sidro ed infine nel 1955 si passò alla produzione di vino utilizzando vitigni autoctoni come petit rouge, il fumin, il prié rouge e il tinturier.
Vinificazione:
L'uva viene raccolta e poi lasciata a refrigerare, segue poi una criomacerazione di 2 giorni.
La fase di fermentazione aviviene in acciaio inox a 24°C con continui rimontaggi.
Il Pinot Nero Valle d’Aosta DOP viene finalmente lasciato affinare per 6 mesi in acciaio inox.
Descrizione organolettica:
Un vino color rosso rubino, dal profumo di sottobosco e di salvia. In bocca Pinot Nero Valle d’Aosta DOP risulta vellutato, dal gusto sapido e minerale. Il finale è fresco e minerale.
Abbinamenti gastronomici:
Un ottimo vino Valdostano da abbinare ai primi piatti o ai secondi di carne. Provalo soprattutto con formaggi o fondute.
Ti consigliamo di accompagnarlo a piatti tipici della tradizione: polenta concia oppure cotolette alla valdostana ripiene di prosciutto e formaggio filante.
La temperatura ideale di servizio di questo pinot elegante di montagna è 16/18 °C
Dai un’occhiata al Fumin Valle d’Aosta DOP