'Côteau La Tour' Syrah Valle d’Aosta DOP si ottiene da soli vitigni Syrah coltivati A “Coteau la Tour" sotto al Castello di Savoia di Sarre.
Piccola curiosità: Il Re Emanuele Vittorio II era solito rifugiarsi nel castello, oggi il castello ospita le degustazioni.
Era il 1995 quando la cantina iniziò la produzione di Syrah, prodotto solo come vino da tavola perchè non ancora riconosciuta la sua denominazione di origine protetta, dal 2007 viene prodotto e distribuito in tutto il nìmondo con la denominazione DOP.
Vinificazione:
La cantina Les cretes segue la tecnica dell'uva refrigerata. L'uva raccolta e refrigerata viene poi diraspata e lascaita fermentare per 12 giorni in acciaio inox a 24 °C. Il vino viene lascaito maturare in botti di rovere per un anno.
'Côteau La Tour' Syrah Valle d’Aosta DOP viene imbottigliato e lasciato in cantina per 6 mesi, è poi pronto per essere consumato.
Descrizione organolettica:
Color rosso granata 'Côteau La Tour' Syrah Valle d’Aosta DOP regala aromi di frutti di bosco e leggera tostaura.
In bocca stupisce per l'equilibrio: sapidità e freschezza dominano
Abbinamenti gastronomici:
Servilo con piatti valdostani o piatti sostanziosi, 'Côteau La Tour' Syrah Valle d’Aosta DOP è perfetto con i primi e la carne rossa. Gustalo consumando formaggi stagionati a 17-18 °C
SVieni a scoprire altri vini valdostani: 'Torrette' Valle d’Aosta DOP