Costasera Jeroboam si ottiene dalla vinificazione di vitigni Corvina al 70%, Rondinella al 25% e Molinara al 5%. Si ottiene un rosso con una gradazione alcolica del 15%.
Il suo nome prende ispirazione dalla direzione verso la quale guardano i vigneti, girati a guardare il tramonto sul Lago di Garda.
La Cantina Masi, in Veneto appartiene da ben 7 generazioni alla famiglia Boscaini.
L’azienda nacque precisamente nel XVIII nel cuore della Valpolicella e nel corso degli anni si è espansa al mercato internazionale, in particolar modo la Cantina Masi ha iniziato la coltivazione in Argentina e nel corso degli anni ha spostato anche la sua sede direzionale a Mendoza nel cuore dell’Argentina.
Cantina Masi si impegna nella continua ricerca ed innovazione pur rimanendo salda alla propria tradizione della Valpolicella.
Vinificazione:
Le diverse varietà di uva vengono fatte appassire nei mesi invernali sui arele di canna di bambù affinché i grappoli possano avere più areazione e gli zuccheri possano essere più concentrati.
Quando i grappoli risultano appassiti al punto giusto vengono pressati e si procede con la fermentazione alcolica.
Descrizione organolettica:
Costasera Jeroboam ha un colore rosso rubino, al naso si percepiscono sensazioni forti di frutti di bosco, prugne, ciliegie, fragole, tabacco, noce moscata, liquirizia, chiodi di garofano e moka.
In bocca Costasera Jeroboam risulta potente, con una buona trama tannica ed una buona persistenza finale.
Abbinamenti gastronomici:
Costasera Jeroboam si abbina a tutti i piatti della cucina mediterranea di terra, da provare con la carne rossa ed i piccione ripieno.
Da servire ad una temperatura di 16/18 °C.
Scopri anche Costasera Amarone magnum.