“Mille e una notte” è uno dei vini di punta della Cantina Donnafugata, prodotto per la prima volta nel 1995 con l’idea dei fondatori di creare un rosso siciliano importante e memorabile.
Grazie all’aiuto di Giacomo Tachis è nato “Mille e una notte”, un vino che si ottiene dai vitigni di nero d’avola, petit verdot, syrah ed altre varietà d’uva autoctona.
Un vino rosso DOC siciliano che è diventato negli anni eccellenza italiana conosciuta nel mondo.
Accenni sull'etichetta:
Sull' etichetta è raffigurato il palazzo di Filangeri che si trova a Cutò. In questo palazzo si rifugiò la Regina Maria Carolina quando fuggì da Napoli.
Nel contesto del castello viene aggiunto un cielo stellato da mille e una notte che rende omaggio alla letteratura orientale.
Un vino che è anche un opera d’arte.
Vinificazione:
L’uva viene accuratamente raccolta a mano, posta nelle cassette e successivamente predisposta sul tavolo vibrante per effettuare un’ulteriore selezione degli acini migliori.
Il mosto macera per 2 settimane a 28-30°C.
Il vino riposa per 13 mesi in barrique di rovere, “Mille e una notte” viene imbottigliato e lasciato decantare in cantina per due anni.
Un vino dalle potenzialità d’invecchiamento molto elevate, oltre i 20 anni di longevità.
Descrizione organolettica:
“Mille e una notte” ha un colore rosso rubino molto intenso, un bouquet di aromi caratterizzato dal profumo di mora e di gelso, note di liquirizia, spezie e lieve sentore finale di cacao. Un vino che al palato risulta fine e allo stesso tempo avvolgente, dal finale persistente.
Abbinamenti gastronomici:
Stavi pensando di servire ai tuoi commensali “Mille e una notte”?
Allora il tuo menù dovrà necessariamente avere piatti sostanziosi e saporiti in grado di sostenerlo.
Primi come pappardelle e tagliatelle; secondi in umido, cinghiale oppure agnello.
Servilo ad 18°C in un bicchiere baloon e fallo ossigenare 1/2 ore prima del servizio a tavola.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI