Sebbene questo Syrah sia realizzato in Sicilia, l'origine del vitigno è ben più lontana. Originario della Valle del Rodano in Francia è stato trapiantato in Sicilia ormai secoli fa tanto da essere quasi consederato autoctono, il clima soleggiato e ventilato è perfetto per la sua crescita.
'Maroccoli Syrah' è un vino potente, dal sapore avvolgente vinificato per la prima volta nel 1999.
Una delle realtà più importanti del panorama enologico siciliano, fondamentale il suo ruolo durante il Rinascimento enologico Siciliano.
Oggi con i suoi vini racconta i secoli di storia alle spalle, valorizza il territorio e i vitigni del territorio avendo cura di portare un pò di Sicilia sulle tavole di tutto il mondo.
Vinificazione:
Nelle due tenute di Maroccoli e Ulmo l'uva viene diraspata ed in seguito adagiata per 3 settimane con le bucce a 25 °C. La fermentazione viene svolta sia in acciaio che in legno. Il vino viene messo in barrique di rovere Allieri per il 70% di secondo e terzo passaggio ed il restante nuove e affina per 14 mesi.
'Maroccoli Syrah' viene imbottigliato a marzo ed è pronto per il consumo.
Descrizione organolettica:
Rosso rubino con leggere venature viola, stupisce con il suo aroma variegato di frutta , mirtill e frutti rossi per poi lasciare spazio ad aromi più caldi ed avvolgenti come il cacao, la cannella e note speziate di pepe nero e cuoio.
In bocca è avvolgente, lasciando al palato un retrogusto di menta e pepe nero.
Abbinamenti gastronomici:
L'abbinamento ideale per il tuo 'Maroccoli Syrah' è con la carne rossa, i salumi e la cacciagione.
Ti suggeriamo di provarlo con delle costolette di agnello oppure con i piatti tipici della cucina orientale.
Servilo ad una temperatura di 16-18°C, sarà in grado di regalare emozioni uniche a tutti i commensali.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI