Questo prodotto non è più disponibile
Questo vino siciliano è un Syrah in purezza realizzato dalla cantina Feudo Principi di Butera, recante la denominazione protetta Sicilia DOC.
L'uva viene raccolta nel miglior periodo a seconda dell'annata, il mosto effettua una prima fermentazione a temperatura controllata per 8 giorni, per poi passare ad un affinamento di 12 mesi in tonneaux francese da 350 litri. Segue poi un piccolo periodo di affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.
Questo Syrah in purezza si presenta con un colore rosso rubino molto intenso, e versandolo libera un profumo ampio con sentori di ciliegia marasca e spezie dolci.
Al palato è ricco ed avvolgente, corpo di struttura donato dall'affinamento in legno bilanciato dalle note dolci di frutta. Si rivela anche persistente, dove le sensazioni continuano a restare piacevolmente al palato ancora per qualche istante.
Il Syrah di Principi di Butera trova la sua temperatura di servizio idelae intorno ai 18 gradi, mentre come accompagnamento a tavola si trova bene con paste ripiene o ben condite, spezzatini o anche cacciagione (meglio se in salmì) e ancor meglio se questi ultimi due piatti sono accompagnati da formaggi stagionati o erborinati.