Un rosso campano ottenuto da uve Merlot, la raccolta avviene negli appezzamenti dove sono custodite le piante più vecchie.
Questo regala una complessità negli aromi e nel gusto unica.
Feudi di San Gregorio regala una piccola perla del sud, sebbene il Merlot non sia autoctono della zona, con dedizione e passione la cantina è riuscito a posizionarlo al apri delle più rinomate etichette.
Dai terreni posti a 500 m s.l.m prevalentemente argillosi delle colline Irpine, vengono raccolti gli acini di Merlot. Raccolti manualmente solo a maturazione completa. Inizia il processo con la pigiatura, segue la fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox per tre settimane.
Svinatura e affinamento in barrique di rovere francese per un anno e mezzo.
Trascorsa l'ffinamento, Pàtrimo viene imbottigliato e lasciato riposare in cantina per ulteriori 10 mesi.
Descrizione organolettica:
'Pàtrimo' rosso Campania IGT dal colore rosso rubino, sprigiona al naso profumo di frutti rossi, amarene, rabarbaro ed erbe aromatiche.
Proseguendo all'assaggio regala un gusto pieno, fresco, con tannini integri, ottima persistenza finale.
Come accompagnare questo vino di grande corpo, dal carattere forte?
Ti consigliamo di sorseggiare Pàtrimo con piatti altrettanto saporiti: carne rossa in primis, selvaggina, formaggi stagionati oppure piatti in umido.
Il nostro piatto preferito per accompagnare il Merlot Irpino? Spezzatino con cipolle e patate, ottimo piatto invernale che saprà riscaldare il cuore.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI