Refosco del Peduncolo Rosso prodotto con l’omonima uva a Rosazzo ha una gradazione del 12,5%.
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Livio Felluga è conosciuto per essere patriarca in Friuli del vino. La storia della famiglia Felluga inizia però ben 4 generazioni precedenti, quando i Felluga producevano sull’isola d’Istria il Refosco e la Malvasia. Il merito di Livio fu quello di trasferire l’attività famigliare in Friuli settant’anni fa.
Era il 1950 quando decise di acquistare sulle colline Friulane cantina Brazzano e dei vigneti nelle zone limitrofe.
Un amore per la terra che accompagna Livio e la sua famiglia da generazioni, grazie alla quale si producono vini eccezionali che sprigionano gli aromi del frutto e il profumo della terra.
Refosco del Peduncolo Rosso prodotto da uve di vitigni autoctoni e antichissimi. Il Refosco del Peduncolo Rosso era conosciuto già nel 1700. il territorio di questi vigneti è pianeggiante, una zona molto ricca e forte, in cui anche il clima fa la sua parte per la maturazione di grappoli ricchi e succosi.
Vinificazione:
L’uva viene raccolta nelle cassette di legno nelle prime settimane di ottobre. Fermenta insieme alle bucce per 5 giorni in seguito viene pressata e fermenta nelle vasche di acciaio. Il vino viene imbottigliato e lasciato invecchiare.
Descrizione organolettica:
Refosco del Peduncolo Rosso è di colore rosso rubino e i riflessi viola. Sprigiona un profumo complesso. Si apre un ventaglio di aromi come la prugna, le more, spezie, sandalo e incenso. Al palato Refosco del Peduncolo Rosso lascia un persistente sapore di prugne e frutti neri. È un vino che evolve in bocca, acidulo e molto persistente.
Abbinamenti gastronomici:
Refosco del Peduncolo Rosso si posa bene alla carne rossa, alla selvaggina, ai formaggi stagionati e a tutti quei piatti saporiti e sostanziosi. Da servire ad una temperatura di 17-18°C.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Sul nostro sito puoi trovare anche Pinot Grigio Friuli Colli Orientali DOC