“Ronco delle Cime” prodotto da vitigni Tocai Friulano al 100% ha una gradazione alcolica del 14%.
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
La famiglia Venica dal 1933 in Friuli Venezia Giulia si dedica alle vigne del territorio del Collio. Vignaioli da 85 anni coltivano le loro terre con costanza e passione. La marcia in più delle cantine Venica è l’amore per il territorio, la famiglia lavora in armonia con la natura senza forzarla, ma raccogliendo solo i frutti che produce spontaneamente.
Venica è proprietaria di 40 ettari di vigneti nella zona di denominazione controllata Collio.
Vinificazione:
I vitigni sono posizionati a 200m s.l.m. L’uva viene raccolta l’ultima settimana di agosto, macerano poi per 18/24 ore a 11°/12°C. Il mosto viene diviso in due blend, il 40% fermenta insieme ai lieviti nelle barrique di legno, il restante invece nelle botti di acciaio inox, per un periodo di 6 mesi.
“Ronco delle Cime” viene poi imbottigliato nei giorni di luna piena tra marzo e aprile.
Descrizione organolettica:
“Ronco delle Cime” è un vino dal colore giallo luminoso. Il suo profumo è fruttato, sprigionano aromi di mela, pera, pesca e banana. Un profumo raffinato di frutta matura.
Al palato “Ronco delle Cime” risulta corposo, ben equilibrato tra il sapido e la freschezza. Un vino leggero facilmente bevibile che ha la capacità di invecchiare tra i 5-10 anni.
Abbinamenti gastronomici:
“Ronco delle Cime” è un vino adatto all’ora dell’aperitivo, si sposa bene anche con gli antipasti e il prosciutto crudo. Ideale da abbinare ai primi piatti a base di funghi. Da servire tra i 12/13°C.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Dai un’occhiata sul nostro sito anche a “Ronco Bernizza”.