Jermann Vinnae Venezia Giulia è ottenuto dalla perfetta combinazione di ribolla gialla, friulano e riesling renano.
Esprime perfettamente la triplice identità del territorio: friulana, slovena e austriaca.
Il nome “Vinnae” deriva da vinnaioli, è un vino in onore delle origini contadine della famiglia Jermann.
La storia delle cantine Jermann può dirsi che ha origini alla fine dell’800 quando Anton Jermann nel 1881 si trasferisce sulle colline Friulane da una terra di confine tra Austria e Slovenia. Nel 1930 passerà in mano ad Angela e Bruno, ma sarà il figlio Silvio che farà ottenere a cantine Jermann la svolta decisiva.
Silvio Jermann laureato in enologia si trasferisce all’estero e torna a casa per mettere in pratica tutti gli insegnamenti e apportare modifiche radicali alla cantina. Nel 2007 Silvio apre una nuova cantina e trasferisce la sede a Ruttars.
Vinificazione:
L’assemblaggio di uva friulano, riesling renano e di ribolla gialla, matura nelle grandi botti di rovere di Slavonia.
Descrizione organolettica:
Jermann Vinnae Venezia Giulia dal colore giallo tenue luminoso, ha un profumo fruttato e minerale. Nonostante la sua schiettezza risulta elegante.
Al palato risulta asciutto pur sprigionando aromi fruttati freschi. È un vino bianco sapido che rimane pulito sul finale.
Abbinamenti gastronomici:
Jermann Vinnae Venezia Giulia perfetto per l’ora dell’aperitivo. Si sposa bene con primi a base di pesce, antipasti di mare, cruditès e pesce alla griglia. Un vino ideale soprattutto in estate, molto fresco da bere a 8/10°C.