‘Blau and Blau’ Venezia Giulia IGT un vino rosso con una gradazione alcolica del 13%, è composto al 95% da blaufränkisch e 5% pinot nero.
Venduto per la prima volta nel 2000 in occasione della nascita di Sylvia Tunina, ultima nata dei Jermann.
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Sarà Silvio Jermann a dare prestigio alle Cantine di famiglia ma la loro storia ha origini ben lontane, quando alla fine dell’800 Anton Jermann si trasferisce sulle colline Friulane da una terra di confine tra Austria e Slovenia. Nel 1881 a Farra acquista terreni e vigneti, dando origine all’attività di famiglia che continua poi per 140 anni. Nel 1930 passa in mano ad Angela e Bruno, ma sarà il figlio Silvio che farà ottenere a cantine Jermann la svolta decisiva.
Silvio Jermann laureato in enologia si trasferisce all’estero e torna a casa per mettere in pratica tutti gli insegnamenti e apportare modifiche radicali alla cantina. Nel 2007 Silvio apre una nuova cantina e trasferisce la sede a Ruttars.
Vinificazione:
‘Blau and Blau’ Venezia Giulia IGT ottenuto da blaufränkisch, una varietà che la famiglia Jermann coltiva dal 1800, al blaufränkisch va aggiunto in piccolissima quantità blauburgunder, o pinot nero.
‘Blau and Blau’ Venezia Giulia IGT matura per 16 mesi nelle botti di rovere. Un vino dalla capacità di invecchiare a lungo.
Descrizione organolettica:
Dal colore rosso acceso e dal profumo molto vinoso.
‘Blau and Blau’ Venezia Giulia IGT sprigiona aromi di erbe aromatiche e di sottobosco. Al palato risulta asciutto e corposo. Un vino equilibrato con un con un finale persistente.
Abbinamenti gastronomici:
‘Blau and Blau’ Venezia Giulia IGT si sposa bene con i primi piatti sugosi e ricchi di sapore, i secondi di carne come l’arrosto o la tagliata. Da servire a 16/18°C.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI
Leggi questo articolo sul nostro blog, gli otto vini rossi italiani più famosi al mondo.