Cantina Venica è dal 1933 che si dedica alla viticoltura. 85 anni di passione e dedizione den cuore del Friuli Venezia Giulia. Nel 1933 fu Daniele Venica a dare vita all’attività, ora viene gestita da Gianni e Giorgio e le rispettive famiglie. Tradizione che passa da una generazione l’altra per permettere di lavorare in sintonia con la natura.
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Vinificazione:
L’uva viene raccolta gli ultimi giorni di settembre, macera successivamente per ben 8 giorni a 24° C. Il mosto viene diviso in parcelle, l’80% affina in acciaio per 14 mesi mentre il restante affina in botti di legno.
Venica & Venica cabernet franc viene assemblato, imbottigliato e lasciato maturare.
Descrizione organolettica:
Venica & Venica cabernet franc ha un colore rosso rubino, un profumo fruttato e lievi sentori di erba appena tagliata. Al palato Venica & Venica cabernet franc risulta corposo, dal gusto erbaceo e acido.
In base al tempo di affinamento Venica & Venica cabernet franc è più o meno aggressivo. Lasciato invecchiare perde le note erbose, il gusto alcolico e l’aggressività.
Abbinamenti gastronomici:
Venica & Venica cabernet franc si sposa bene alla carne rossa, in particolar modo alla selvaggina e cacciagione. Da accompagnare anche con i formaggi a pasta dura.
Il servizio ottimale corrisponde a 18/20°C.
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SOLFITI