Colli di Luni DOC Vermentino “Etichetta nera” è il prodotto di punta della cantina Lunae, realizzato dall’omonimo vitigno in purezza.
In Provincia di La spezia, nel piccolo paesino di Ortonovo nasce la Cantina Lunae.
Un terreno prediletto per la coltivazione di Vermentino, la particolarità di questo terreno è dato dall'incontro di terra e mare, dando vita ai Colli di Luni.
Vinificazione:
L’uva viene raccolta a metà settembre, posta nelle cassette per poi essere pigiata e posta a macerare per ben due giorni sulle bucce.
Il processo di fermentazione e di vinificazione viene svolto in vasche d’acciaio. La fase di affinamento di Colli di Luni DOC Vermentino “Etichetta nera” avviene in acciaio e dura fino alla fine di marzo.
Un vino amato soprattutto per la sua elevata potenzialità d’invecchiamento.
Descrizione organolettica:
Dal colore giallo particolarmente caldo, Colli di Luni DOC Vermentino “Etichetta nera” al naso è fresco e dolce: fiori di campo, miele,frutta, erbe aromatiche ed un retro di spezie. Al palato questo Vermentino regala un gusto equilibrato, leggermente sapido e dall’ottima persistenza.
Abbinamenti gastronomici:
Un vino versatile, Colli di Luni DOC Vermentino “Etichetta nera” si sposa sia con i piatti delicati che quelli un pò più pesanti.
Da provare con la tripa, lo stoccafisso oppure più semplicemente la carne bianca.
Servilo ad una tempratura di 13/14°C