Questo prodotto non è più disponibile
Bulgarini è una cantina che sorge a Pozzolengo, paese a sud del lago di Garda situato sulle colline moreniche, proprio nel cuore della produzione del vino Lugana che è uno dei prodotti di punta dell'azienda. Questo prodotto speciale chiamato 010 ha di differente dal fratello minore una diversa lavorazione che vede l'impiego del legno.
A Pozzolengo, a sud del Lago di Grada, zona rinomata per la produzione di Lugana la Cantina Bulgarini opera dal 1930 quando Emio Bulgarini iniziò a produrre un vino autoctono da condividere con amici e parenti.
Lavorazione:
L'uva Turbiana coltivata secondo il metodo ad archetto viene raccolta manualmente nel mese di settembre per poi essere pressata.
Il mosto viene selezionato, ed il migliore viene posto a fermentare a temperatura controllata sia in acciaio che in botti di tonneaux.
Può essere lasciato ad affinare per circa 5-7 anni
Descrizione:
Dal colore giallo paglierino e i riflessi dorati, questo Lugana 010 sprigiona un'aroma fruttato e la dolcezza del miele. Sul finale si percepiscono aromi speziati.
In bocca stupisce per la struttura, dal gusto sapido e dali aromi intensi fruttati finali.
Abbinamenti:
Prova il Lugana 010 con piatti di mare, carni bianche, anche leggermente speziate. Ottimo con i formaggi erborinati o di media stagionatura.
Servilo fresco a 10°C